News Brevi
CERTIFICATI DI MALATTIA ON-LINE
Per il ministro della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta, che in una conferenza stampa a Palazzo Chigi con il presidente dell’INPS Antonio Mastrapasqua ha fatto il punto sull’andamento dei certificati online, la digitalizzazione dei certificati di malattia è un passo decisivo nel quadro di modernizzazione della sanità pubblica.
Il sistema è pienamente operativo ed i certificati inviati tramite web sono più di 3.875.000, di cui 358.760 solo nell’ultima settimana. Il nuovo sistema prevede che sia il medico ad inviare, via web, il certificato di malattia all’Inps e che questi lo trasmetta al datore di lavoro. Brunetta ha sottolineato che non c’è ragione di timori in merito alle sanzioni, che verranno applicate solo in caso di ‘colpa esplicita’ e non in presenza di problemi tecnici nella trasmissione telematica. I
l segretario nazionale della FIMMG, Giacomo Milillo, come si legge in una nota, ha ribadito che i medici non si sono mai opposti alla costruzione di una sanità elettronica, ma “non si può però oggi far recuperare ai medici il tempo perduto dalle istituzioni puntando una pistola alla loro tempia. Non si può dire che tutto funziona. I problemi nel sistema di certificazione on-line ci sono ed è inutile nascondere la polvere sotto i tappeti delle statistiche come continua a fare il Ministro Brunetta”.
Venerdì 04 Febbraio 2011
Invia un Commento