Roccalumera
Roccalumera. I martiri delle foibe: mostra e convegno per la “Giornata del Ricordo”
E’ la prima delle iniziative promosse dal Comitato “10 febbraio” che poi interesseranno diversi Comuni della provincia di Messina.
Anche quest’anno sono state organizzate delle iniziative dal Comitato “10 febbraio” (con la collaborazione della Giovane Italia) in occasione della “Giornata del ricordo dei martiri delle foibe e degli esuli di Istria Fiume e Dalmazia” (istituita con legge n. 92 del 30 marzo 2004) per ricordare la tragedia che ha riguardato migliaia di nostri connazionali che, fra il 1945 ed il 1948, furono oggetto delle persecuzioni operate dal Maresciallo Tito nel folle tentativo di annettere alla Jugoslavia i territori dell’Italia Nord orientale.
Le iniziative coinvolgeranno diversi Comuni della provincia di Messina. La prima tappa sarà all’Antica Filanda di Roccalumera Martedi 8 Febbraio, alle ore 10, dove ci saranno una mostra e un convegno al quale parteciperanno le scuole. “La mostra e il convegno che abbiamo organizzato – dichiara Carmelo Spadaro, tra i promotori – sono un modo per diffondere, attraverso il canale della scuola, la memoria della tragedia dell’esodo e del genocidio degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia. Per questo dobbiamo ringraziare la Dirigente scolastica, dott.ssa Enza Interdonato, che è stata subito disponibile alla nostra proposta di realizzare questa giornata, e la prof.ssa Lucrezia Lorenzini (Docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina) che affronterà l’argomento con un approccio pedagogico ed educativo vista la partecipazione degli studenti”.
Dopo Roccalumera le tappe successive saranno giorno 10 a Messina con la deposizione di una corona di fiori nella piazzetta che grazie al Comitato 10 Febbraio è stata intitolata agli esuli di Giulia, Istria e Dalmazia e una Mostra al loggiato dell’arte presso Palazzo dei leoni (Provincia di Messina), il 12 e 14 a Mistretta un convegno e una mostra coinvolgendo le scuole e infine Giorno 18 ci saranno una mostra e un convegno a Milazzo.
Roccalumera, 6 febbraio 2011.
Carmelo Spadaro
Invia un Commento