News Brevi
Wikileaks. PRESTO SCOTTANTI VERITA’, INTANTO: FIAT, BERLUSCONI, EGITTO…
“Nelle prossime settimane uscirà su Wikileaks una grande quantità di scottanti documenti sull’Italia, che riguardano l’economia, la politica, la corruzione”. Così Julian Assange, il fondatore del sito, è tornato a parlare del nostro Paese, in un’intervista al Tg3. Intanto, a Londra, inizierà il processo per l’estradizione di Assange in Svezia, dove è accusato di stupro.
Fiat – Dopo l’allarme sulla fusione Fiat-Chrysler e sul possibile trasferimento del gruppo negli Usa, l’a.d. del Lingotto SergioMarchionne vedrà Silvio Berlusconi. “L’incontro ci sarà a giorni — dice il governo — Si parlerà del progetto Fabbrica Italia e dell’evoluzione dell’integrazione Fiat-Chrysler. Parteciperanno i ministri Tremonti (Economia) Romani (Sviluppo) e Sacconi (Lavoro).
Egitto – Entro marzo in Egitto nascerà un comitato congiunto governo-opposizione per le riforme costituzionali. È l’accordo nato dall’incontro tra il vicepresidente Omar Suleiman, che ha rifiutato i poteri da presidente, e le forze di opposizione. L’intesa prevede la fine dello stato di emergenza (in vigore dal 1981); la mancata ricandidatura di Mubarak; la riforma di due articoli costituzionali (76 e 77); il rilascio degli attivisti arrestati; il rinvio a giudizio dei politici corrotti; la fine delle restrizioni applicata alla comunicazione (giornali e web). L’incontro è stato giudicato «opaco» da Mohammed El Baradei (non invitato) e «insufficiente » dai Fratelli Musulmani, per la mancata rimozione di Mubarak dalla guida del Paese. Intanto, secondo l’Onu imorti per la rivolta potrebbero essere anche 300.
Martedì 08 Febbraio 2011
Invia un Commento