Roccalumera
Roccalumera. Mostra convegno in filanda per la “Giornata del Ricordo”
ROCCALUMERA – Si è tenuto presso l’Antica Filanda di Roccalumera un convegno per la “Giornata del ricordo dei martiri delle foibe e degli esuli di Istria Fiume e Dalmazia” e così commemorare la tragedia che ha riguardato migliaia di nostri connazionali che, fra il 1945 ed il 1948, furono oggetto delle persecuzioni operate dal Maresciallo Tito nel folle tentativo di annettere alla Jugoslavia i territori dell’Italia Nord orientale.
E’ la prima di una serie di iniziative messe in programma dal Comitato “10 Febbraio”, con la collaborazione della Giovane Italia, che toccheranno diversi comuni della Provincia di Messina. Durante l’incontro, organizzato per coinvolgere le scuole, si sono succeduti i saluti del Sindaco Gianni Miasi, di Paolo Barbera (Presidente del Comitato 10 Febbraio per la provincia di Messina), Ernesto Sigillo (Giovane Italia), gli interventi della Dott.ssa Enza Interdonato (Dirigente Scolastica dell’I.C. di Roccalumera), di Padre Santino Caminiti e della Prof.ssa Lucrezia Lorenzini (Docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina). A moderare è stato Carmelo Spadaro (Consigliere Comunale di Roccalumera).
A conclusione del convegno i ragazzi hanno posto numerose domande sulle Foibe alla Prof.ssa Lorenzini e a chiusura dei lavori, prima di andare a visitare la mostra del “10 Febbraio” il consigliere Carmelo Spadaro ha regalato alla scuola partecipante una decina di bandiere tricolori affinchè i ragazzi possano averla in ogni classe e così ricordare le Foibe e il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Tra i presenti anche il Consigliere Pippo Campagna, l’assessore Agnoni e il Consigliere Arpi di S.Teresa di riva.
“Quest’anno il Comitato “10 Febbraio” e la Giovane Italia hanno fatto un bel lavoro – dichiara Carmelo Spadaro, tra i promotori – organizzando una mostra itinerante e dei convegni sulle Foibe. L’ottima riuscita dell’iniziativa a Roccalumera è dovuta soprattutto alla disponibilità della dott.ssa Enza Interdonato e agli interventi accurati della prof.ssa Lorenzini che ha saputo rispondere anche alle numerose domande degli studenti. Col presidente del Comitato, Paolo Barbera, e la Giovane Italia, quest’anno si è realizzato un programma ricco di iniziative. Bisogna partire proprio dai più giovani a raccontare quello che successe veramente – conclude Spadaro- nel secondo dopoguerra con il massacro delle foibe nel quale vennero uccisi tanti Italiani: una tragedia per tanto tempo taciuta che noi ricordiamo attraverso queste iniziative” .
Dopo Roccalumera le tappe successive saranno giorno 10 a Messina con la deposizione di una corona di fiori nella piazzetta che grazie al Comitato 10 Febbraio è stata intitolata agli esuli di Giulia, Istria e Dalmazia e una Mostra al loggiato dell’arte presso Palazzo dei leoni (Provincia di Messina), il 12 e 14 a Mistretta un convegno e una mostra coinvolgendo le scuole e infine Giorno 18 ci saranno una mostra e un convegno a Milazzo.
Roccalumera, 8 febbraio 2011.
Carmelo Spadaro
Invia un Commento