Cronaca
TERREMOTO NELLE ISOLE EOLIE: frane e smottamenti a Lipari. Forte scossa (4.6 di magnitudo)
La forte scossa (4.6 di magnitudo) avvertita anche nel comprensorio jonico.
LIPARI – Alle 14.54 di oggi un terremoto di magnitudo 4.6 ha colpito le isole Eolie. L’epicentro della scossa è stato registrato in mare a 13 chilometri di profondità e a sei chilometri dall’isola di Lipari. La scossa, che ha provocato frane e smottamenti, è stata avvertita in quasi tutta la Provincia di Messina, zona jonica compresa, da Scaletta Zanclea fino ad oltre S. Alessio Siculo. Non si registrano danni alle persone. Ma la paura è stata tanta. A Lipari ci sono stati movimenti franosi nella zona di Vallemura e sulla spiaggia.
Le località prossime all’epicentro, informa la Protezione civile, sono Lipari, Santa Marina Salina e Leni. La scossa sismica – afferma il dirigente generale del dipartimento di Protezione civile regionale, Pietro Lo Monaco – ha generato grande allarme e paura tra abitanti e turisti del luogo. Stiamo monitorando l’intero arcipelago colpito dal sisma e, insieme ai vigili del fuoco e alla capitaneria di porto, procederemo a inibire le zone balneari piu’ a rischio di eventuali frane”. Il sindaco di Lipari, Bruno, ha costituito un’unità di crisi. Domani, intanto, è atteso l’arrivo del capo della Protezione civile, Guido Bertolaso.
Il sindaco Mario Bruno ha istituito un’unità di crisi.
AGGIUNGIAMO: Proprio alle ore 14:54 abbiamo distintamente avvertito la scossa sismica a Roccalumera, ciò per alcuni secondi.
IO VIDEO delle zone colpite (di you reporter.it)
16/08/2010
Invia un Commento