Fiumedinisi
Concerto di musica popolare fiumedinisana. Ironico e tradizionale
FIUMEDINISI (Me) 19-08-2010. Si è svolto in Piazza San Pietro il Concerto di musica popolare (magistralmente curato dall’Ass. Pro Fiumedinisi), in un clima di Tradizione Popolare ma anche di scherzo e di doppi sensi in canzoni che richiamavavano ad un tempo che fu e che qualcuno adesso rimpiange e vorrebbe riscoprire.
Non molti i presenti in piazza per la verità, (erano numerose le manifestazioni in giro in questo ultimo scorcio d’estate), ma ciò che conta è lo spirito di unione che accomuna Fiumedinisani e amici della Cultura e Tradizione in ogni tempo.
Notevole, innanzitutto la verve del canzoniere, il quale ha interpretato magistralmente brani che potremmo definire storici, come quello del marito che essendosi sposato “a scatola chiusa” (ossia senza aver consumato atti sessuali prima)… si ritrova a “scoprire” le caratteristiche fisiche della moglie… (che proprio spogliandosi rivela molte delle sue dis-grazie), solo la prima notte di nozze. Anche (fra gli altri) l’impegno profuso al “tammureddu” ed altri strumenti… del sindaco di Alì, Satta, sul palco dei cantori.
-> Redazione
Invia un Commento