Roccalumera
SCIGLIO di Roccalumera, al via le celebrazioni in onore dei Santi Cosma e Damiano
ROCCALUMERA – Il prossimo 17 Settembre 2010 a Sciglio frazione di Roccalumera, avranno inizio le celebrazioni in onore dei Santi Cosma e Damiano, protettori della Comunità, alle ore 19.00 inizierà il novenario di preparazione alla festa, e alle 19.30, il parroco don Gaetano Murolo celebrerà la santa messa durante la quale il simulacro dei Santi verrà traslato dalla cappelletta dove viene custodito durante tutto l’anno, per essere esposto alla venerazione dei fedeli. Di notevole importanza sarà la veglia in piazza Monumento ai Caduti, che si svolgerà a partire dalle ore 19.00 del 23 Settembre, quando vi verrà trasportato il Simulacro dei Santi Cosma e Damiano, per restarvi tutta la notte, e il giorno seguente, quando dopo la celebrazione Eucaristica nella quale sarà amministrato il Sacramento dell’Unzione degli Infermi, verrà riportato in Chiesa.
Il culmine dei festeggiamenti sarà Domenica 26 Settembre, con le sante messe ad ogni ora a partire dalle 5.00 del mattino, alle ore 11.15 sarà celebrata la Messa Solenne presieduta da Mons. Giuseppe Costa.
In serata dopo la celebrazione eucaristica delle ore 17.30 si svolgerà la solenne processione del Simulacro per le vie del Paese.
Per tutto il periodo dei festeggiamenti sarà visitabile nei locali della canonica parrocchiale una mostra di immagini iconografiche, foto d’epoca ed oggetti sacri inerenti la storia della Parrocchia.
I Festeggiamenti saranno anche arricchiti da varie manifestazioni esterne, Domenica 19 Settembre alle ore 21.00verrà proiettato il film di Fabrizio Sergi “Nino e il Padre Santo” (a Cura dell’Amministrazione Comunale), Sabato 25 Settembre alle ore 21.00 verrà rappresentato il “Potere di Durlindana” Opera dei Pupi della Famiglia Gargano (a cura dell’Amministrazione Comunale), ed infine Domenica 26 Settembre alle ore 21.30 vi sarà il Concerto del complesso “Cinfuegos” dopo il quale i tradizionali fuochi artificiali chiuderanno la festa.
Si ricorda che inoltre è in corso una raccolta di fondi per coprire le spese dell’imminente restauro del Simulacro dei Santi Medici, si fa appello alla sensibilità di ogni devoto nell’aderire a questa causa.
Così anche quest’anno la comunità di Sciglio si prepara ad accogliere i pellegrini provenienti dai paesi viciniori, e con essi intende manifestare l’attaccamento e il sentimento di devozione che nutre verso i suoi Santi Protettori.
Il Comitato Parrocchiale
Invia un Commento