News Brevi
IL COMUNE DI ROCCALUMERA VUOLE PREVENIRE LE CATASTROFI
Verrà simulata una evacuazione dalla frazione di Sciglio a Roccalumera per simulare un evento calamitoso naturale.
Domenica 24 ottobre, a partire dalle 9 e con durata di circa due ore e mezza, nella frazione di Sciglio di Roccalumera, si terrà un’esercitazione di Protezione Civile che consiste in una simulazione di evacuazione della frazione a seguito di un evento calamitoso. Essa nasce dalla consapevolezza che, in determinate circostanze, la prevenzione è decisiva per evitare pericoli e danni.
Una consapevolezza nata, a sua volta, dagli eventi disastrosi abbattutisi negli ultimi anni in Sicilia, e non solo, che hanno provocato enormi danni e numerosi vittime, in primis a Scaletta, Itala e Giampilieri. Ma il riferimento è soprattutto al 25 ottobre 2007, quando le frazioni di Sciglio e Allume del Comune di Roccalumera vennero colpite da una disastrosa alluvione, che causò ingenti danni alle strutture pubbliche e private, non lasciando fortunatamente sul terreno alcuna vittima.
“Nella speranza che a Roccalumera simili disgrazie non debbano verificarsi – evidenzia il sindaco del Comune ionico, Gianni Miasi – ritengo importantissimo che, da parte nostra, si faccia uno sforzo di collaborazione in modo da essere preparati ad eventuali fenomeni meteorologici avversi”.
Invia un Commento