Cronaca
STALKING. UNA PERSECUZIONE CHE OGGI E’ REATO PENALE
STALKING. Un caso che potrebbe riguardare anche ognuno di noi. Dopo l’episodio di cronaca in cui è stata vittima la Hunziker, molte altre persone si sono fatte coraggio denunciando abusi, minacce, appostamenti e perfino percosse che altrimenti avrebbero taciuto. Dopo la recente legge, è stato anche istituito anche un “telefono amico” al quale potersi rivolgere 24 ore su 24. E allora? cosa vogliamo dirvi? Sicuramente per molti anni, questo reato è stato considerato cosa di poco conto. In passato, infatti, la persecuzione telefonica, verbale vis a vis non erano reato, tranne poi giungere (casi estremi ma accaduti), perfino alla uccisione del perseguitato.
Stalking. Fra i casi elencati su Wikipedia, “la famiglia” (figli/fratelli/genitori) è solo allo 0,5% ma e proprio di questo “caso” che vogliamo occuparci.
Non è la prima volta che genitori anziani subiscono minacce o percosse (gli esempi sono documentabili da numerosi articoli della cronaca recente), per richieste di denaro o eredità o quant’altro. Dal turpiloquio, dagli insulti pesanti si è arrivati perfino alle scenate in pubblico ed alla diffamazione e/o alle accuse infamanti. Anche senza il contatto fisico, ciò può infliure pesantemente sulla psiche (e quindi sul morale della persona) soprattutto di anziani deboli ed ammalati i quali potrebbero risentirne aggravandosi irrimediabilmente e definitivamente. Ma, in questi casi cosa si fa in genere? Anche se lo Stalking si protraesse per interi mesi, per interi anni, non si ricorrerebbe alla legge. Perchè? Perchè i panni sporchi si lavano in famiglia, perchè la “famiglia” è sacra, perche si prega e si spera sempre in un domani migliore. Ma se il domani non riservasse a tali anziani liete sorprese? Prevenire (denunciando), è meglio…
nel 25% circa è il condominio;
nello 0,5% circa è la famiglia (figli/fratelli/genitori);
nel 15% circa è il posto di lavoro/scuola/università
Info Stalking Wikipedia (ITA): http://it.wikipedia.org/wiki/Stalking
Invia un Commento