Cronaca
PER NON DIMENTICARE. A GIAMPILIERI, MOSTRA “MUSEO DEL FANGO”
Presso l’istituto scolastico intitolato a “Pasquale Simone Neri” si inaugurerà domani, una mostra del “Museo del Fango”.
La mostra del “Museo del Fango” si inaugurerà presso i locali dell’istituto scolastico dedicato a “Pasquale Simone Neri” alle 11.30 di domani. Particolare rilievo verrà dato a “L’arte interpretata dai ragazzi” dove verranno esposti i lavori con i quali i giovani hanno reinterpretato alcune delle opere del Museo del Fango esposte a Giampilieri: un modo per mettere a confronto il punto di vista degli artisti e quello dei ragazzi.
Un Museo Interattivo d’Arte Contemporanea, questo, le cui opere ci si augura possano servire da nutrimento per la rinascita non solo culturale dei territori distrutti dall’alluvione dello scorso primo ottobre. E’ Michele Cannaò l’ideatore del “Museo del fango”. L’artista ha raccolto più di un centinaio di opere di autori messinesi, tutte destinate a ricordare quella drammatica alluvione che devastò Giampilieri, Altolia, Molino, e altri comuni del Messinese, costando la vita a 37 persone.
Numerosi, quindi, gli artisti che hanno deciso di adottare Giampilieri come simbolo di valori a cui è impossibile rinunciare: la vita e la cultura di una terra. Artisti che affermano la loro appartenenza dichiarandosi residenti di Giampilieri attraverso la donazione di un’opera al “loro paese” per la costituzione del “Museo del Fango”.
Invia un Commento