Savoca
COMUNE DI SAVOCA. TURISMO: VOILA’, SI TORNA A PALARE DI “MASTER PLAN”
Consuntivo stagione estiva 2010- Consiglio Comunale del 29 c.m. – Stagione estiva che per presenze turistiche si chiude positivamente per il Comune di Savoca; il Borgo collinare, infatti, grazie anche alla rinnovata collaborazione con le agenzie di viaggio che gestiscono le escursioni crocieristiche dai porti di Messina e Giardini Naxos, tra i mesi di giugno e settembre è stato visitato da oltre trentamila turisti.
A ciò, ha fatto da cornice una intensa attività di promozione dei beni culturali e ambientali, il mantenimento di una serie di servizi offerti al visitatore e la confermata presenza del Comune ne-gli itinerari de “I Borghi più belli d’Italia”; un biglietto da visita prestigioso che ha proiettato il me-dievale centro collinare savocese nei più peculiari circuiti turistici nazionali ed esteri e premia gli sforzi di un’amministrazione che si è scommessa sul turismo e sulla valorizzazione dell’ambiente e dei Beni culturali, quale potenziale fonte di reddito.
Turisti e vacanzieri, oltre alle monumentali chiese, il museo e il famoso “Bar Vitelli”, hanno potuto apprezzare la qualità di alcuni eventi artistici che si sono tenuti nel suggestivo panorama del medievale centro storico. Ad arricchire la stagione estiva, mostre di pittura, rassegne culturali e l’elegante esibizione del “Peloritan Brass Quintet” del maestro Luciano Fraita – quintetto di ottoni che ha deliziato il folto pubblico presente, passando in rassegna con maestria assoluta, pezzi celebri ed intramontabili di Sinatra, Morricone e Armstrong. –
– Il Consiglio Comunale nella seduta del 29 c.m. ha approvato all’unanimità dei consiglieri presenti, la proposta sullo stato di attuazione dei programmi e la ricognizione degli equilibri finan-ziari a salvaguardia del bilancio, in ottemperanza all’art. 193 del D.Lgs. 267/2000.
Il Consiglio ha inoltre esaminato il “Master Plan” sull’ipotesi progettuale di sviluppo com-preso nei comuni di Savoca, Sant’Alessio Siculo e Santa Teresa Riva, proposto dagli studi tecnici “Urban project” e “Lucherini” per conto del consorzio fiorentino di imprese “Italian Arabic”.
Il Consiglio comunale ha espresso parere favorevole all’ipotesi generale di sviluppo strategico del comprensorio che vede nello studio di fattibilità per la realizzazione di un porto turistico, nel potenziamento della viabilità stradale ed autostradale con la realizzazione di uno svincolo nella Val d’Agrò e in un polo sportivo polifunzionale, i fattori trainanti per un possibile e futuro sviluppo socio-economico del territorio.
Cordialmente
L’Uff. Segreteria ( F.to Grasso – Stracuzzi)
“MASTER PLAN” (articolo correlato)
{youtube}YkOzsk7F5ic&feature=fvsr{/youtube}
Invia un Commento