Politica
GIORNATA DEL VOLONTARIATO DEL COORDINAMENTO LOCALE DI COMUNITA’ D31
Sabato 9 ottobre “TuttINsieme” a Frazzanò e Longi FRAZZANO’ – MONASTERO DI FRAGALA’ ORE 10-13 LONGI – CAMPETTO PLURIMO DEL COMUNE ORE 15-20 “TuttINsieme”. Il Centro Servizi per il Volontariato di Messina e le associazioni e organizzazioni di volontariato del Coordinamento Locale di Comunità (CLC) del Distretto socio-sanitario D31, istituito dal Cesv nel 2008, organizzano una Giornata del Volontariato sabato 9 ottobre, dalle 10 alle 13 nel Monastero di Fragalà, a Frazzanò, e dalle 15 alle 20 presso il Campetto Plurimo del Comune di Longi, in provincia di Messina.
Agli eventi sono invitati tutti i cittadini e i volontari dei territori. La Giornata si avvale del patrocinio del Comune di Longi, di Frazzanò e dell’Unione dei Comuni. In programma un dibattito (alle 10.15) sul tema “La gratuità (dei volontari) nelle relazioni umane e sociali”, all’interno del Monastero di Fragalà, dopo i saluti del Sindaco di Frazzanò e Presidente dell’Unione dei Comuni, Antonio Carcione, e del Sindaco di Longi, Sandro Lazzara. Durante l’incontro, animato dai volontari del CLC e moderato da Marco Rocca, referente del Coordinamento Locale di Comunità del D31, interverrà il docente universitario Antonino Mantineo, presidente del Cesv. Seguirà un seminario sul Bando promosso dalla Fondazione per il Sud “Per il sostegno a programmi e reti di volontariato nel Mezzogiorno”, a cura di Rosario Ceraolo (direttore del Cesv Messina).
Sempre sabato 9 ottobre, dalle ore 15, la Giornata del Volontariato continua a Longi, presso il Campetto Plurimo del Comune, con uno spazio espositivo delle associazioni e delle organizzazioni del Coordinamento Locale di Comunità D31, ricco di banchetti, brochure informative e salette con video–animazione per i visitatori. Dalle ore 15 alle ore 18 è prevista pure l’iniziativa “10 metri di tela per il volontariato”, con giochi, parole, disegni, animazioni e merenda per i più piccoli a cura del Coordinamento Locale di Comunità D31. Dalle ore 18 la festa continua con musical, parole e animazioni dei volontari del CLC.
“Il primo obiettivo dei Coordinamenti Locali è quello di spezzare l’isolamento delle organizzazioni di volontariato e di far crescere la cultura del lavoro comune, in modo che volontari e associazioni raggiungano insieme, in rete, una soggettività politica capace di rapportarsi con efficacia alle istituzioni e agli altri organismi. I Coordinamenti locali sono stati promossi dal Cesv proprio per favorire la crescita delle nostre comunità, in uno spirito di collaborazione e progettazione partecipata”, afferma il professore Antonino Mantineo, presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Messina.
“Questa Giornata densa di incontri e momenti di scambio e di festa – continua Mantineo – è un ulteriore tassello nella costruzione di una comunità dove siano presenti con forza i valori della solidarietà, della giustizia sociale e della solidarietà”. Da parte sua Marco Rocca (Associazione Siciliana Leucemie Onlus), referente del Coordinamento Locale di Comunità del D31, lancia un “grande invito alle organizzazioni di volontariato del nostro territorio, che ancora non hanno aderito al nostro organismo, a partecipare alla Giornata del Volontariato, nel segno della conoscenza, del confronto e dello scambio, fondamentali per crescere insieme e agire a sostegno del nostro territorio”.
Il programma
FRAZZANO’ – MONASTERO DI FRAGALA’ ORE 10-13
Ore 10 Saluti del Sindaco di Frazzanò e Presidente Unione dei Comuni arch. Carcione Antonino Saluti del Sindaco di Longi dott. Lazzara Sandro
ORE 10.15-11.30 INCONTRO/DIBATTITO “La gratuità (dei volontari) nelle relazioni umane e sociali”, interviene Antonino Mantineo presidente del Centro Servizi per il Volontariato – Messina Modera Marco Rocca (referente del Coordinamento Locale di Comunità del distretto socio-sanitario 31) Partecipano le associazioni e le organizzazioni del Coordinamento Locale di Comunità del territorio
Ore 11.30 coffee break 0re 12 ripresa dei lavori con le organizzazioni e le associazioni dei Coordinamenti Locali di Comunità sul Bando promosso dalla Fondazione per il Sud “Per il sostegno a programmi e reti di volontariato nel Mezzogiorno” a cura di Rosario Ceraolo (direttore del Cesv Messina)
Ore 15-20 la giornata del volontariato continua a Longi presso “Campetto Plurimo” del Comune Sarà allestito uno spazio espositivo dalle associazioni e dalle organizzazioni del Coordinamento Locale di Comunità d31 con banchetti, brochure informative e salette con video –animazioni per i visitatori.
Dalle ore 15 alle ore 18 “10 metri di tela per il volontariato” con giochi, parole, disegni, animazioni e merenda per i più piccoli a cura del Coordinamento Locale di Comunità d31 Dalle ore 18 la festa continua con musical, parole e animazioni del Coordinamento Locale di Comunità d31. Coordinamenti Locali di Comunità A partire dal 2008 il CESV Messina ha avviato un’azione su tutto il territorio della provincia di Messina, finalizzata alla promozione dei Coordinamenti Locali di Comunità volti a favorire la partecipazione dal basso alla governance del CESV ed alla promozione dello sviluppo dei territori.
I Coordinament iLocali di Comunità hanno il compito di:
• valutare bisogni sociali
• esprimere scelte strategiche
• definire obiettivi a medio e lungo termine Promuovono la partecipazione del volontariato organizzato alla vita del CESV Messina e favoriscono forme di raccordo e di collaborazione tra le organizzazioni del terzo settore nel territorio.
Cogestiscono, in collaborazione con il Cesv Messina, le sedi territoriali presenti nella provincia di Messina. Possono far parte dei coordinamenti locali tutte le organizzazioni di volontariato e tutti gli organismi del terzo settore. In provincia di Messina sono 6 i CLC.
06 Ottobre 2010
Invia un Commento