Politica
CESV. SECONDO E TERZO SEMINARIO. “Sostegno a Programmi e Reti di volontariato”
15 e 20 ottobre, il Cesv promuove a Messina e a Milazzo un secondo e un terzo seminario di presentazione del Bando “Sostegno a Programmi e Reti di volontariato” promosso dalla Fondazione per il Sud. La scadenza del Bando è il prossimo 30 novembre. Gli incontri saranno tenuti dal direttore del CESV Messina Rosario Ceraolo.
Il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina promuove tre seminari di presentazione del Bando “Sostegno a Programmi e Reti di volontariato”, promosso dalla Fondazione per il Sud, con scadenza il prossimo 30 novembre. Dopo il primo appuntamento, lo scorso 9 ottobre, al Monastero di Fragalà, a Frazzanò, sui Nebrodi, nell’ambito della Giornata del Volontariato, organizzata dal Centro Servizi e dal Coordinamento locale di comunità del Distretto socio sanitario D 31, il secondo seminario si svolgerà a Messina, nella sede del Cesv in via La Farina n. 7, venerdì 15 ottobre, alle 17.30. Il terzo seminario è in programma al Palazzo D’Amico di Milazzo, sul lungomare Garibaldi, mercoledì 20 ottobre, alle 17.30. I tre seminari, rivolti ai volontari del territorio messinese, sono a cura di Rosario Ceraolo, direttore del Centro Servizi per il Volontariato. Il CESV Messina, in relazione alle richieste che perverranno, potrà attivare specifici laboratori di progettazione orientati alla presentazione dei progetti nell’ambito del bando. In particolare il CESV Messina supporterà azioni di: • Promozione della rete: su proposte delle associazioni potrà attivare gli uffici per la convocazioni di riunioni operative finalizzate alla progettazione. • Verifica della tipologia giuridica degli enti che compongono la rete: su richiesta delle associazioni sarà redatto apposito parere legale per verificare la forma giuridica delle organizzazioni di volontariato che intendono far parte della rete. • Supporto alla progettazione: su richiesta dei promotori della rete sarà erogata una consulenza per verificare la coerenza del progetto rispetto a quanto richiesto dal bando. • Accompagnamento per un’adeguata e corretta compilazione del formulario e del piano economico.
“La dimensione sociale dell’ansia”
Conferenza pubblica alla Provincia di Messina sabato 16 ottobre alle ore 10 Organizza la Lidap La Lidap – Lega Italiana contro i disturbi d’ansia da agorafobia e da attacchi di panico – siciliana e di Messina organizza, in parallelo con altre 14 città italiane, una Conferenza pubblica su “La dimensione sociale dell’ansia”. L’appuntamento è sabato 16 ottobre, alle 10, presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina. Interverranno Pio Amadeo, assessore provinciale alla Solidarietà sociale, Seby La Spina, presidente nazionale della Lidap, la psicologa Maria D’Agostino, il medico psichiatra Anna Clementi e la psicologa Maria Luisa Marullo. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Ministero delle Politiche sociali, dell’Ordine Nazionale Psicologi e della Provincia Regionale di Messina, nell’ambito della campagna nazionale “Ansia a 360 gradi”, con oltre mille questionari compilati dalle persone coinvolte dalla tematica. La Lidap è un’associazione di pazienti che, dal 1991, opera con l’auto/mutuo aiuto per “ritrovare il benessere e riprendersi la vita”.
Per informazioni: siti Internet www.lidap.it e www.lidapsicilia.it, su Messina cell.: 347/9550492.
Invia un Commento