Politica Roccalumera
VARIANTE AL PRG di ROCCALUMERA: RIFLESSIONE del CONSIGLERE LOMBARDO
Apprendo con soddisfazione dal vostro giornale on-line che l’Amministrazione comunale di Roccalumera ha stipulato con le facoltà di Architettura delle Università di Catania e di Siracusa un protocollo d’intesa finalizzato alla redazione della variante al piano regolatore generale. Iniziativa lodevole, se fosse veramente finalizzata a rilanciare lo sviluppo del nostro paese anziché a nascondere le negligenze e le mancanze del passato recente e remoto dell’avv. Miasi. Dove era il Sindaco Miasi negli anni 70 quando Roccalumera veniva “massacrato dal cemento nella effimera illusione che più case volessero dire maggiore ricchezza”? In ogni caso desidero ricordargli che lo scempio a cui fa riferimento il buon Miasi è avvenuto negli anni 80, quando lui direttamente o indirettamente partecipò alla vita pubblica di Roccalumera.
Ritornando ai giorni nostri, non capisco cosa intenda dire quando chiede un nuovo PRG a misura d’uomo, dimenticando che sin dal momento del suo insediamento nel 2003 ha avuto a disposizione uno strumento urbanistico esecutivo, approvato dalla precedente amministrazione per dare a Roccalumera tutto ciò che adesso lui desidera: parcheggi, spazi per i bambini e per gli adulti, oasi di verde che ci riconcilino con la natura, e le frazioni di Sciglio ed Allume che rappresentassero l’asse portante dello sviluppo della nuova Roccalumera. Tutto ciò per essere realizzato non ha bisogno di un nuovo PRG, ma di una nuova amministrazione che attui fino in fondo quello vigente, che ha già dato i suoi buoni frutti. Se oggi a Roccalumera si stanno realizzando decine di alloggi con l’edilizia agevolata e convenzionata è grazie al PRG vigente approvato dalla precedente amministrazione. Se oggi sul lungomare di Roccalumera sta nascendo una struttura alberghiera con oltre duecento posti letto è grazie al PRG vigente approvato dalla precedente amministrazione. Se oggi presso lo svincolo autostradale di Roccalumera si sta realizzando la zona artigianale è grazie al PRG vigente approvato dalla precedente amministrazione. Invece se mancano i parcheggi e gli spazi a verde per i bambini e per gli adulti, è perché questa amministrazione non è stata in grado in questi anni di recuperare nessun finanziamento pubblico per realizzarli, oltre alla mancanza di non aver ancora proceduto alla reiterazione dei vincoli preordinati all’esproprio, dopo quasi tre anni dalla scadenza, per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità.
Perché il Sindaco Miasi si ricorda solo ora dopo 8 anni dal suo insediamento a dalla approvazione del piano vigente, fatto durante la precedente amministrazione Argiroffi e dall’Assessore all’urbanistica Carmelo Saitta, che bisogna procedere ad una variante? Perché il Sindaco Miasi si ricorda solo ora dopo quasi tre anni dalla scadenza dei vincoli preordinati all’esproprio, necessari per realizzare parcheggi, spazi per i bambini e per gli adulti e oasi di verde che ci riconcilino con la natura, di redigere una variante al PRG? Perché il Sindaco Miasi dice che occorrono nuove vie di accesso e di scorrimento che colleghino il territorio comunale con lo svincolo autostradale, quando ciò era previsto nel vigente piano, ma furono stralciate dalla regione e non ha smosso un dito per difendere quella pianificazione? Perché il Sindaco Miasi dice che le colline sopra Roccalumera, di incomparabile pregio paesaggistico, devono essere messe in sicurezza e facilmente raggiungibili con una nuova viabilità, quando ciò era previsto nel vigente piano, ma furono stralciate dalla regione, e non ha smosso un dito per difendere quella pianificazione? Spero che la risposta a tutti questi quesiti non sia l’avvicinarsi della scadenza del mandato elettorale dell’amministrazione Miasi, ma sia la condivisione di una pianificazione urbanistica fatta da chi c’era prima di lui, che per ragione elettorali di parte fu dissacrata dall’allora candidato Sindaco Miasi, e che oggi nei fatti viene richiamata dallo stesso, essendo l’unica pianificazione urbanistica perseguibile per il futuro di Roccalumera.
Cordialmente,
Il Consigliere Provinciale Giuseppe Lombardo
Nota: la FOTO è del 2013.
ARTICOLI CORRELATI:
ROCCALUMERA. Revisione del Prg, accordo con le università di Catania e Siracusa
Il Consigliere Lombardo indagato per presunte falsificazioni delle liste elettorali
Invia un Commento