Motori, Sport
NEWBURY (Gran Bretagna), 29 gennaio 2010. Presentata la Nuova McLaren MP4-25
Se questa nuova McLaren, stamane ha stupito per la pinna (o vela), che si ricollega all’alettone posteriore, soluzione che altri non è se non una delle tantissime intuizioni introdotte dal “Mago” Newey sulle sue Red Bull. Che cosa faranno gli altri proggettisti di veramente stupefacente? Ho letto che, le fiancate digradanti di questa MP4 sono motivo di ulteriore meraviglia. Diciamo piuttosto che sono una ulteriore scopiazzatura delle idee di Adrian il “Mago”.
Ieri, sulla nuova Ferrari F1 per il 2010 ( la F10), abbiamo notato il muso alto e le due “corna” sul telaio. Altre soluzioni di derivazione Red Bull-Toro Rosso. E’ chiaro che ciò che conta è la competitività di macchine e piloti, ma di veramente nuovo ormai si vede poco nelle monoposto. Alla Vodafone McLaren sono stati tolti i veli dalla MP4-25, terminata di assemblare solo la notte precedente. Chiaramente, la parte più interessante (e segreta), è quella che nè McLaren, nè Ferrari, nè MercedesGP, nè Red Bull… sveleranno alla presentazione. Si, stiamo parlando della interpretazione 2010 del “fondo col buco”.
Si parla già di FURBETTI, di soluzioni che vanno oltre la lettura esatta del regolamento tecnico. Semplicemente, se fosse stato tolto lo scalino sottoscocca (5 cm. + 1 di usura – in legno – soluzione introdotta dopo la morte di Senna, per ridurre le prestazioni limitando l’effetto suolo, invece di ridurre l’incidenza del “carico” sulle ali), e fosse stata dichiarata “zona libera” dalla tangente interna alle ruote posterioti a quella esterna, (cioè se si fosse tornati al “fondo piatto” come era nei bellissimi anni ’80), avremmo avuto meno “zone grige”, meno FURBATE e magari più sorpassi. Già si parla di abolizione dei “buchi sul fondo” per il 2011… Bel raffazzonamento, per una F1 da politicanti!
26 gennaio 2010
Giovanni BonarRIGO
Invia un Commento