Politica Roccalumera, Roccalumera
ROCCALUMERA. REFERENDUM: OK AL SENSO UNICO
Si sono svolti ieri sera le operazioni di scrutinio del referendum svoltosi nei giorni scorsi a Roccalumera circa la istituzione del senso unico sulla via Umberto I.
Il seggio elettorale, presieduto dal vice sindaco dott. Rosario Foscolo e composto dalla dott.ssa Domenica Puglisi, dirigente I settore, dalla dott.ssa Rosamaria Deodato, dirigente dell’anagrafe e ufficio elettorale e dal vigile Carmelo Smillo, coordinatore del corpo di Polizia Municipale, ha proceduto ieri 8 marzo alle ore 17.30 allo scrutinio dei voti che ha dato il seguente risultato:
VOTANTI: 1107
SCHEDE BIANCHE:22
SCHEDE NULLE:19
FAVOREVOLI: 684 pari al 64,165%
CONTRARI: 382 pari 35,834%
Viene così dato il via libera, per volontà popolare, al senso unico che verrà istituito entro la fine del mese di aprile.
Il sindaco di Roccalumera avv. Gianni MIASI in merito ha dichiarato: “Siamo assolutamente soddisfatti di avere azionato un meccanismo elettorale di democrazia diretta che ci ha consentito di conoscere la reale volontà della popolazione senza interpretazioni o passaggi di II° livello. Ringrazio per questo la Giunta ed il Consiglio Comunale che mi hanno incoraggiato e sostenuto nell’iniziativa. Per quanto a mia conoscenza, è la prima volta che un’amministrazione comunale attiva il referendum come strumento di democrazia partecipativa. E’ intenzione mia e dell’amministrazione tutta ricorrere in futuro allo strumento del referendum allorquando occorrerà prendere decisioni importanti su questioni che coinvolgono i cittadini. La partecipazione al voto è stata straordinariamente alta, praticamente tutti coloro che sono stati invitati al voto lo hanno espresso nella garanzia della segretezza.
Due cittadini su tre, hanno espresso il loro gradimento per l’istituzione del senso unico e così verrà fatto. Alcuni avevano avanzato dubbi e perplessità circa la riuscita del referendum: i risultati hanno clamorosamente smentito gli scettici. Ai miei occhi il significato del referendum al di là del risultato, è il seguente: la democrazia è un bene preziosissimo, tanto più la utilizziamo, tanto più siamo più liberi tutti”.
Gianni Miasi (sindaco di Roccalumera)
COMUNICATO STAMPA Del 9 MARZO 2010
Invia un Commento