Spiritualità
E’ MORTO PADRE MARINO PEDITTO, PER ANNI PUNTO DI RIFERIMENTO SPIRITUALE PER IL COMPRENSORIO JONICO
E’ morto ieri a Pedara, nella casa salesiana, don Marino Peditto. Il sacerdote era stato a lungo ad Alì Terme, Taormina e, di recente, presso la parrocchia S. Matteo di Giostra, a Messina, dove saranno celebrati i funerali, domani alle ore 10:30. Don Peditto, parroco Salesiano, che per lunghi anni fin dalla gioventù fu missionario in India, era molto noto nella riviera jonica, tra l’altro per aver ricoperto il ruolo di padre spirituale dell’associazione Progetto speranza. Era un punto di riferimento per tutto il territorio, in particolare per i gruppi del Rinnovamento nello spirito.
Vogliamo ricordarlo con somma commozione, per essere stato nostra Guida spirituale nel Gruppo di Rinnovamento nello Spirito di Alì Terme, di Furci (negli incontri della chiesetta di Grotte e presso Centro Polivalente, in occasione del Ritiro una domenica al mese), di Santa Teresa di Riva, presso la chiesa della Madonna del Carmelo (Gruppo Gesù Re). Ovunque lo si chiamasse per dare conforto in Cristo, Don Peditto non si tirava indietro, nonostante le sue precarie condizioni di salute e l’anziana età.
Umile Servo di Dio, uomo di cultura e di saggezza, nei suoi discorsi biblici e di sue esperienze missionarie (rivolti in modo elementare per essere capiti da ognuno) a noi fedeli, ripeteva instancabilmente che: “Tutti gli uomini sono chiamati ad essere Santi”, ciò per ribadire, qualora ce ne fosse di bisogno, che la Fede è un bene rivolto a tutta l’umanità e nella quale ognuno è chiamato, anche se pochi sono coloro che rispondono “Si”. Un “Si” pieno e totale, come quello che quest’uomo di Dio ha dimostrato di aver testimoniato, attraverso le opere di una vita. Diceva: “Toglietevi almeno un difetto all’anno”. Don Peditto, aveva ricevuto da Dio dei doni dello Spirito che io stesso sento a ricordare per quanti fossero, uno di questi fu la “Conoscenza”. Don Peditto ti leggeva dentro, ti conosceva meglio di te stesso e, sapeva orientare il tuo cambiamento qualora tu lo volessi veramente.
Si, quando pensiamo a coloro che anno conosciuto in vita, Santi come Pio da Pietralcina, allora dovremmo pensare di aver avuto anche noi questa fortuna e fare tesoro di quanto ci è stato piantato dentro il cuore. Il cammino del prete uomo peccatore come tutti noi è terminato ieri, ma è già iniziato il viaggio del Santo in quel Paradiso da lui sempre annunciatoci. Nelle pene di ogni famiglia, nelle sofferenze di quanti credono, hanno creduto e crederanno, Don Peditto, da oggi diventa figura immortale, viva per sempre.
Giovanni BonarRIGO
Invia un Commento