Roccalumera
ROCCALUMERA. PIAZZA PABLO PINO: ADESSO RIDIAMO L’ACQUA AL MONUMENTO
Finalmente Piazza Pabolo Pino ha ritrovato il suo antico splendore. Il cuore storico di Roccalumera era da tempo in uno stato di abbandono. Dopo le lamentele della gente del posto, per il degrado in cui versava la piazza, ieri mattina una squadra di operai, al comando del responsabile del verde comunale Giovanni Puglisi, ha “stravolto” la piazza, rendendola bella ed accogliente.
Sono stati potati gli alberi e le piante, è stato installato un nuovo impianto di illuminazione, sono stati sistemati gli zoccoli in marmo da tempo rotti ed è stata pulita e sgrassata. I lavori sono stati coordinati dal sindaco avv. Gianni Miasi. Piazza Mazzullo è stata da sempre il centro di raccolta della gente del posto, luoghi di incontri e di passeggiate. Ubicata a meno di cinquecento metri dallo svincolo autostradale, la piazza è centro di smistamento e punto nevralgico della circolazione automobilistico perché funge da bivio per i centri di Rocchenere, Pagliara e Mandanici.
L’unico appunto che vogliamo porre agli amministratori comunali e la delicata situazione in cui versa la statua dedicata a Pablo Pino, il giovane bagnino del posto che tanti anni fa nel mare di Letojanni immolò la propria vita per salvare due turiste americane che stavano affogando. La statua, voluta dall’allora amministrazione comunale, è rappresentata da due mani che si toccano con l’acqua (del mare) che sfiora i gomiti. Ebbene l’acqua che si rovescia sulle due mani non c’è più perché l’ingranaggio da tempo si è rotto. Sarebbe opportuno aggiungere questo tassello per rendere la piazza Mazzullo di Roccalumera più bella ed accogliente di prima.
31 Marzo 2010
Redazione
Invia un Commento