Roccalumera, Spettacolo e Cultura
Convegno su Peppino Impastato, libertà d’informazione contro tutte le mafie
Roccalumera. OGGI, presso il centro sociale Giovanni Paolo II, si è svolto l’incontro-dibattito “Peppino Impastato, libertà d’informazione contro tutte le mafie” con Giovanni Impastato, fratello di Peppino.
L’appuntamento segue di pochi giorni l’anniversario della morte di Impastato, ucciso dalla mafia a Cinisi il 9 maggio 1978, in occasione del quale sono state consegnate all’associazione che porta il suo nome, le chiavi dell’appartamento del boss Tano Badalamenti, poco distante dalla casa in cui abitava il giovane militante di democrazia proletaria.
Ci sono voluti 32 anni per compiere i “cento passi” e il circolo Jonico di Sinistra Ecologia e Libertà ne mantiene vivo il ricordo, invitando tutta la cittadinanza a partecipare. Si inizierà alle 17 con la proiezione di un documentario informativo su Peppino Impastato, successivamente inizierà il dibattito con Giovanni Impastato, aperto a chiunque voglia esprimere le proprie idee, in libertà.
Accorato l’intervento di Giovanni, fratello di Peppino Impastato, che ha ricordato il sacrificio del fratello e dell’impegno da lui prestato in tempi difficili, contro Don Tano Badalamenti, boss mafioso, che dalla sua radio (radio AUT), lo sbeffeggiava denominandolo “Tano seduto”. Ha poi ricordato l’importanza della legalità, della libertà di stampa, (che ormai sarebbe imbavagliata sia sulle reti Mediaset e che RAI), e del rispetto degli articoli della Costituzione italiana, sulla quale sono stati chiamati a giurare principalmente coloro che la vorrebbero piegare al loro volere e cioà principalmente il nostro Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Per Maurizio Parisi, la nostra società è piagata dal consumismo e manca della “spiritualità” che: laici o religiosi ci fa preferire il profitto sul reale beneficio verso l’altro.
Presenti in una gremitissima sala, anche il sindaco Gianni Miasi, l’assessore Santisi e l’arch. Antonio Garufi. Parte del documentario su Peppino, è stata trasmessa prima del convegno. Interessanti i contenuti, tratti anche da trasmissioni di RAI 3.
17 Maggio 2010
Giovanni BonarRIGO
Invia un Commento