Politica Roccalumera, Roccalumera
Roccalumera. Avviata dall’Urega la gara per la realizzazione dell’area artigianale
ROCCALUMERA. (Carmelo Caspanello) L’Urega (Ufficio regionale per l’espletamento di gare per l’appalto di lavori pubblici) sta espletando per conto del Comune di Roccalumera la gara per la realizzazione della zona artigianale. In virtù di ciò, l’amministrazione comunale ha avviato l’iter che porterà all’assegnazione dei lotti. L’assessore alle Attività produttive Massimo Puglisi e il sindaco, Gianni Miasi, di concerto con il responsabile dei Lavori pubblici, Francesco Santisi, hanno inviato un invito alle imprese locali “a manifestare l’interesse per l’acquisizione dei lotti”.
Gli imprenditori di Roccalumera avranno la precedenza, mentre i lotti residui saranno assegnati sulla base di una graduatoria. La richiesta di acquisizione dovrà giungere all’ufficio competente del Comune entro il 30 settembre prossimo. “Lo stesso ufficio, quello dell’ artigianato, che sorge al piano terra del municipio – spiega l’assessore Santisi – è già a disposizione di quanti sono interessati al progetto. Gli imprenditori possono rivolgersi ai funzionari per qualsiasi chiarimento o delucidazione”. La zona artigianale sorge alla periferia sud del paese, in contrada Piana, a poche centinaia di metri dallo svincolo autostradale. “I lavori – evidenzia l’assessore ai Lavori pubblici – per un ammontare di circa 4 milioni di euro saranno eseguiti su un’area di circa tre ettari”.
I lotti disponibili saranno 24 e si snoderanno su una superficie di 500 metri quadrati. In ognuno di essi sarà possibile realizzare un capannone di 250 metri quadrati. Ogni imprenditore potrà acquistare uno o più lotti. Se tutto procederà per il verso giusto, i lavori saranno completati entro il mese di novembre del 2011. “Abbiamo voluto avviare l’iter che porterà all’assegnazione con largo anticipo – evidenzia Santisi – in modo da dare a tutti i titolari di azienda l’opportunità di essere adeguatamente informati. L’amministrazione comunale – prosegue – si è già attivata per studiare delle forme di assistenza finanziaria che accompagni coloro che intendono acquistare i lotti. Non appena saremo pronti daremo massima divulgazione e avvieremo una serie di incontri”. “La rinascita del paese – fa eco il sindaco, Gianni Miasi – passa anche e soprattutto attraverso la zona artigianale e industriale di contrada Piana. Parliamo di una struttura ampia e moderna – ha aggiunto – che servirà a rilanciare l’economia della nostra cittadina e a creare nuove opportunità occupazionali”.
11 Luglio 2009 – La conferenza stampa che annunciava il finanziamento ottenuto.
Invia un Commento