Spettacolo e Cultura
Parco Ecologico “Forte Jacchiddu”: Sabato 17 Forte Cinema e lunedì 19 ForteTeatro
Continua la IV edizione di ForteCinema al Parco ecologico S. Jachiddu di Messina Sabato 17 luglio, al Parco Ecologico S. Jachiddu di Messina, alle ore 21, proseguono gli appuntamenti della rassegna cinematografica ForteCinema 2010 con la proiezione del film di N. Michalkov, “Oci Ciornie”, con M. Mastroianni e S. Mangano: un capolavoro di struggente bellezza che unisce l’anima russa del regista con l’esuberanza e la vitalità mediterranea di uno straordinario Mastroianni. Si tratta della quarta edizione della rassegna cinematografica, quest’anno sul tema della comunità, e in programma fino al 23 luglio, con il patrocinio del Comune di Messina. L’ingresso costa 4 euro e, prima della proiezione, sarà possibile gustare pane condito, bevande fredde e gelati (si consiglia un abbigliamento da collina).
FORTETEATROFESTIVAL2010 III EDIZIONE (5-28 luglio)
Direzione artistica Roberto Bonaventura Lunedì 19 luglio, alle 21, al Parco ecologico S. Jachiddu di Messina, in cartellone “Bar” di Spiro Scimone – interpretato dai messinesi premio Ubu Scimone e Sframeli, con regia di Valerio Binasco – per il ForteTeatroFestival 2010 Dal 5 luglio al 28 luglio III “ForteTeatro Festival” al Parco ecologico S. Jachiddu di Messina. Organizzano la cooperativa “Scirin”, che gestisce il Forte S. Jachiddu, e l’associazione culturale Il Castello di Sancio Panza, con il patrocinio del Comune di Messina. Il direttore artistico è il regista messinese Roberto Bonaventura. Il programma continua lunedì 19 luglio, alle 21, con la Compagnia messinese pluripremiata e apprezzata a livello internazionale Scimone-Sframeli, che proporrà una pièce di successo come “Bar” (la prenotazione è obbligatoria); lunedì 26 luglio con Eleonora Bovo e Alessio Bonaffini ne “L’amante” di Pinter e mercoledì 28 luglio con lo spettacolo internazionale Mad-âme: protagonista e autrice Sumako Koseki.
Per prenotazioni e informazioni: cell 329/6153824 o 347/3711546, sito Internet www.fortesanjachiddu.it, e.mail info@fortesanjachiddu.it. Prenotazione obbligatoria per la pièce “Bar” del 19 luglio. Ogni spettacolo costa 10 euro (con riduzione del 20% in caso di prenotazione), mentre l’abbonamento a 5 spettacoli costa 30 euro.
Bar di Spiro Scimone con Spiro Scimone e Francesco Sfarmeli regia Valerio Binasco scene Titina Maselli Prenotazione obbligatoria (posti limitati) Bar spia i quattro giorni cruciali della vita di due uomini, il barista Nino e il disoccupato Petru, che hanno scelto un luogo pubblico per nascondersi al resto del mondo. Ciascuno, con motivazioni diverse, ignorando quasi tutto dell’altro, del mondo, e perfino di sé. Ma in questo bar si vede e si vive soltanto il retro. Soltanto un muro, anzi, contro il quale i due uomini sembrano schiacciati insieme ai pochi oggetti presenti, il bidone della spazzatura e qualche cassa di bibite, una radio portatile. Fissati al loro destino di perdenti, in attesa della svolta che non arriva mai, che forse arriverà domani, di sicuro arriverà domani. Per l’uno è il sogno di preparare gli aperitivi in un locale dove si suona musica americana, un posto di classe e non questo bar di periferia. Per l’altro quello di un lavoro stabile, che rimedi a quel suo vivere d’espedienti. Ma il barista Nino deve intanto fare i conti con la convivenza di una madre oppressiva, che a ogni compleanno gli regala una sgargiante giacca da lavoro di un colore diverso. E il disoccupato Petru con un boss locale che lo taglieggia con pretese di doni, vuole anche l’orologio e gli ori di famiglia, e pretende tangenti sullo stipendio futuro.
In cima al muro si apre una finestra. Arrampicandosi su una scala è possibile osservare quel che accade di là, il mondo indecifrabile e ostile che sta all’esterno. Il mondo dei due è di qua, in questo retrobottega della vita. Di qua soltanto sembra conservarsi una possibilità di sopravvivere, nella soppressione dell’azione che invece ha uno sviluppo violento al di fuori. Più che la vicenda che arriva come un eco, conta del resto la situazione che si realizza sulla scena, il rapporto fra due umanità straniere l’una all’altra che si scoprono capaci di solidarietà.
Marco Olivieri Responsabile dell’Informazione del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, cell. 347/7978283, mail ufficiostampa@cesvmessina.it e maroliv@libero.it. Messina, 13 luglio 2010
Invia un Commento