Roccalumera, Spettacolo e Cultura
ROCCALUMERA. GRANDE SUCCESSO DI PUBBLOCO PER I “TRISKELION” IN FILANDA
ROCCALUMERA (15-07-2010) – Un debutto veramente esplosivo per il neo arrivato gruppo dei “Triskèlion”. Ieri sera, presso l’ormai famoso salone dell’antica Filanda, il pubblico era stipato come nelle occasioni più importanti. In prima fila, come di rito il sindaco Gianni Miasi ed il suo vice dott- Sarino Foscolo, nonchè il Consigliere provinciale Matteo Francilia, il Parroco Don Santino Caminiti, Melino Romolo ed altre rappresentanze illustri.
La presentazione di Placidino Navarrìa ha avuto il sapore di un saluto familiare ed affettuoso verso i propri compaesani che con tanto entusiasmo vedevano i loro figlioletti e figliolette – in qualche caso debuttare sul palcoscenico – assieme ai più grandicelli. Sfiziosi e particolari, sono risultati i brani recitati, reinterpretati dai ragazzini di Palacidino, briose le danze che (spazio permettendo), hanno offerto ancora una volta il volto più bello della nostra cara Sicilia.
C’è da aggiungere, che il folclore è una delle caratteristiche peculiari che ha sempre contraddistindto ed arricchito il nostro paese: dai “Canterini della Riviera Jonica” di Melino Romolo all'”Associazione Sicilia Mia”, (da non dimenticare è il rinomato Festival Internazionale del Folclore, che si svolge ogni anno ad Agosto).
L’interscambio di cultura, di tradizioni popolari fra popoli anche lontani da noi migliaia di chilometri, è stato possibile solo grazie al duro lavoro di questi nostri compaesani che ringraziamo.
Un grosso in bocca al lupo, va al neo arrivato gruppo “Trischèlion” dalla redazione di Fogliodisicilia.it
Invia un Commento