Furci Siculo
FURCI SICULO: SOFFIA IL VENTO DELL’ESTATE nel weekend più caldo della stagione
Il fine settimana del primo grande esodo verso le località balneari è stato anche il più caldo fino adesso registrato. Allarme rosso per le alte temperature in molte città italiane e anche nella nostra fascia ionica, notoriamente regolata da un microclima a se stante, la morsa del caldo non si è fatta attendere. Non altissime le temperature registrate, ma il tasso di umidità ha contribuito ad una percezione accentuata del caldo. Già, caldo umido ed aria ferma: un binomio difficile da sopportare, e mitigare, per chi non ama starsene in riva al mare, che nelle giornate di venerdì e sabato ha offerto un languido ristoro ai bagnanti.
Attivo da giorno 8 anche il servizio di vigilanza in spiaggia, partito con ritardo, ma finalmente attivato.
Emergenza caldo – ma non è poi stata tale – migliorata domenica grazie ai refoli, mai più graditi, del vento proveniente dallo stretto di Messina che, ha increspato la superficie azzurra dello Ionio, diffondendo il suo alito fresco lungo la costa gremita dal popolo dei vacanzieri del fine settimana.
Vento atteso al varco, anzi, al bordo, soprattutto dai surfisti che sono però rimasti delusi. Le raffiche, molto intense verso nord, perdevano via via intensità arrivando verso le nostre spiagge, regalando solo qualche sbuffo ai professionisti della vela su tavola.
Il vento, spingendo le onde da lontano, ha dato vita nel pomeriggio ad una leggera maretta, che ha spianato la battigia offrendo una condizione un po’ più divertente per bambini e ragazzi che hanno potuto sguazzare tra le ondine che si infrangevano con moderata intensità.
Così escluse altre attività sul mare, rimasti all’ancora i motoscafi (qualcuno sferrato dall’ormaggio e ricoverato in extremis sulla spiaggia), c’è stato il tempo per gli aitanti atleti nostrani, per un mini torneo di calcetto in spiaggia, un mini contest utile per non perdere la confidenza con il pallone, in attesa di impegni agonistici. Un modo anche per rodare l’intesa con nuovi compagni di squadra o la rivalità con gli amici arruolatati nelle altre squadre. Via al sorteggio, si comincia a giocare…
Per tutti gli altri una tranquilla passeggiata sul lungomare o quattro chiacchiere con il vicino d’ombrellone, comodamente seduti su una panchina.
Su Furcisiculo.net, la consueta galleria di foto e alla prossima settimana.
Invia un Commento