Sant'Alessio Siculo
30° ANNIVERSARIO della strage di Bologna nel ricordo di Onofrio Zappalà
Si avvicina il 2 Agosto e si intensificano i preparativi per le manifestazioni collegate al 30° anniversario della strage di Bologna nel ricordo di Onofrio Zappalà, una delle 85 vittime. Sempre più ricche le manifestazioni proposte dall’Associazione Amici di Onofrio Zappalà alle quali si affianca quest’anno l’Amministrazione Comunale di S. Alessio Siculo al fine di proporre un pomeriggio denso di appuntamenti ed eventi.
Si comincia alle ore 18,00 con un Consiglio Comunale Straordinario nella locale sede municipale.
Alle 19,15 la S. Messa, nella chiesa parrocchiale di S. M. delle Grazie. Alle 20,00 visita al Cimitero per deporre una corona di fiori alla presenza di Autorità Civili e Militari.
Alle 21,00, infine, nei locali di Villa Genovesi, il clou delle manifestazioni con la presentazione della I edizione del Premio Letterario Zappalà, bandito dal Comune di S. Alessio, a seguire la V edizione del Premio Zappalà 2010, con la consegna di tre Borse di Studio ad altrettanti studenti degli Istituti Superiori della nostra zona, nonché la consegna della medaglia di rappresentanza, inviata dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano, per il Premio Zappalà 2010. Si chiuderà la serata con la donazione di un quadro del Maestro Daniele Falanga al Comune di S. Alessio Siculo, fatto per l’occasione, a ricordo di Onofrio Zappalà.
A cornice di quanto in programma, come ormai da consuetudine, l’Annullo Filatelico emesso da Posteitaliane per l’occasione, su tre cartoline, appositamente disegnate dai Maestri Nino Ucchino e Licinio Fazio e dal Bozzetto del quadro del Maestro Daniele Falanga. Sarà sicuramente una serata ricca di emozioni; una serata che si prefigge di riportare l’attenzione su anni sicuramente bui della nostra storia recente, ma che ha lo scopo di aprire gli occhi e fortificare i nostri giovani, affinché abbiano a costruire, per se e per quanti a venire, un futuro sicuramente migliore.
In quest’ottica si è sviluppato l’impegno di quest’anno dell’Associazione Zappalà che, come ricordiamo, ha segnato delle tappe di dialogo e confronto importanti, sia con gli studenti che con la gente comune che ha voluto presenziare ai vari incontri. Da Paolo Bolognesi a Roberto Scardova, ad Umberto Ambrosoli, per finire poi con l’ex Magistrato Gherardo Colombo. Nomi che sicuramente hanno lasciato il segno su tutti coloro i quali sono intervenuti ai vari incontri. L’Associazione Zappalà ed il Comune di S. Alessio Siculo estendono a tutti l’invito per il 2 Agosto 2010, per un ulteriore serata di memoria e riflessione.
Associazione Amici di O. Zappalà
Invia un Commento