Santa Teresa di Riva
DAMA E SCACCHI GIGANTI SULLA SPIAGGIA DI SANTA TERESA CON “PEDINANDO… AL MARE” 2010
Torna anche quest’anno “Pedinando… al mare” con lo Sport della Mente, che tanto successo ha riscosso un anno fa alla sua prima edizione. Si affilano già le armi per il 2° Trofeo Città di Santa Teresa di Riva di Scacchi e Dama Italiana, in programma il 9 e il 10 agosto prossimo presso il Lido Odissea di Santa Teresa. Tra cavalli, torri e pedine, ecco dunque una bella occasione per riscoprire, anche questa estate, sotto l’ombrellone, tutto il fascino di antichi giochi, tradizionalmente popolari, come Dama e Scacchi. La novità di quest’anno è la comparsa sulle dune di una scacchiera gigante sulla quale si disputeranno le fasi finali di entrambi i tornei, rendendoli molto più visibili e spettacolari. Si tratta di una competizione open (amatoriale) semilampo (durata 15’ a partita) di Scacchi individuali, (lunedi 9 agosto) che già alla prima edizione ha fatto registrare la gradita presenza di molti villeggianti, tra i quali alcuni stranieri, e tanti giovanissimi. Campione in carica è Michele Russo vincitore della precedente edizione con cinque vittorie su sei gare disputate.
Farà seguito (martedì 10 agosto) una competizione a squadre di Dama Italiana, destinata a rinnovare la sfida tra i principali quartieri della città ionica.. Si confronteranno anche stavolta le rappresentative di Dama dei quartieri, quella di Bucalo/Bar delle Palme (Nino Allo, Marcello Nannino e Maurizio Bongiorno), vincitrice nel 2009 e quindi attuale campionessa in carica, che dovrà vedersela con le squadre di Torre Varata/American Bar e Centro/Bar California che lanciano il guanto di sfida. La manifestazione, indetta dalla Unitre di Santa Teresa di Riva, presieduta dal prof. Antonio Nicotra, è patrocinata dal Comune di Santa Teresa di Riva, con la collaborazione tecnica del Circolo Scacchistico “F. Rodriquez” di Santa Teresa di Riva e l’Associazione Sport della Mente “Il Quadrato” di Latina. Direttori di Gara i prof. Michele Fiasco di Santa Teresa di Riva, per gli Scacchi, e Renato Di Bella di Latina, per la Dama. L’arbitraggio è affidato anche quest’anno all’ing. Nino Famulari, esperto e qualificato arbitro federale. Anche per questa edizione la manifestazione si terrà presso lo stabilimento balneare “l’Odissea di Alessandro e Giovanni La Rosa, dove è già possibile ogni pomeriggio seguire le lezioni gratuite di entrambe le discipline (ore 15.30), tenute dal prof. Sebastiano Di Bella, Fondatore della Unitre di Santa Teresa di Riva. Alla cerimonia di premiazione, interverrà lo stesso sindaco della città jonica dott. Alberto Morabito che consegnerà al vincitore degli Scacchi ed al capitano della squadra vincitrice di Dama l’artistico “2° Trofeo Città di Santa Teresa di Riva”.
Per informazioni ed iscrizione ai due tornei rivolgersi ai Direttori di Gara (Prof. Michele Fiasco 339.5022274 Prof. Renato Di Bella 329.6392247).
Invia un Commento