Furci Siculo
FURCI SICULO – ECCO IL PROGRAMMA ESTIVO 2010:
Furci Siculo – Dall’assessore Sarah Vita riceviamo: “Anche quest’anno, Furci si appresta a vivere un’estate ricca di appuntamenti e di spettacoli rivolti ad un pubblico eterogeneo e destinati a soddisfare diversi generi di gusto. Grazie ad una concreta collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, la Provincia Regionale di Messina, la Pro loco e con in più la disponibilità trovata tra gli artisti, siamo riusciti a riunire le forze per offrire un programma di un certo livello, determinando un impegno di fondi realisticamente misurato per le casse comunali.
Un ruolo importante ha avuto la Provincia Regionale di Messina che ha assegnato alla comunità Furcese spettacoli di rilievo facendo esibire artisti di respiro nazionale ed internazionale. Quindi un ringraziamento speciale va fatto al Presidente della Provincia Regionale di Messina, on. Nanni Ricevuto, e al consigliere provinciale Matteo Francilia, per la sensibilità dimostrata nei confronti del comune di Furci Siculo, che grazie al loro impegno potrà godere di un calendario ricco di date. Basta scorrere il programma per rendersi conto che Furci godrà di una “BellEstate 2010”, da qui lo slogan del cartellone estivo. La punta di diamante delle manifestazioni è la serata Jazz con i “Hurricane Quintet” che si esibiranno il 10 Agosto in Piazza Sacro Cuore alle ore 21:00. Il Saxofonista F. Cafiso è stato definito il talento più precoce nella storia del Jazz. L’Umbria Jazz lo ha nominato “Ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo”, ha suonato a Washington DC durante i festeggiamenti in onore del Presidente Barack Obama. Per Furci ospitare tali talenti non può che essere motivo di vanto.
Ancora, l’11 Agosto in cavea sarà realizzata la seconda edizione della “Notte delle stelle” a cura della scuola di ballo Black Pool Dancing del Maestro Olivato Alessandro, che vedrà l’ esibizione di Umberto Gaudino e Louse Heise protagonisti della nota trasmissione di Rai 1, Ballando sotto le stelle e di Marco Palladino ed Eva Maltoni campioni del mondo di Tango Argentino. Ma non Finisce qui, quest’anno abbiamo voluto puntare, anche, sulla sicilianità, sulla cultura popolare.
Sono stati previsti vari spettacoli dove la storia della nostra tanto amata Sicilia si trasforma in movenze e sonorità; diamo appuntamento a giorno 16 agosto e al 24 Agosto alla Cavea di Furci Verde per assaporare la mediterraneità attraverso canti popolari e balli tradizionali con il Gruppo folkloristico Siciliano e i Sikilia. Sulle stesse orme da non perdere, giorno 20 Agosto in piazza Sacro Cuore ,la musica popolare dei “BEDDI” vincitori del festival della cultura siciliana premio Trinacria. E ancora i tornei di briscola e tresette, il teatro Canzone di Carlo Barbera, le feste di Quartiere, le sacre a cura della Pro-loco,
I saggi delle scuole di ballo e tante altre iniziative che possono essere consultate su tutti i programmi. A questo punto non ci resta che augurare una buona estate a tutta la cittadinanza e a tutti i villeggianti, nella speranza che quel gusto di stare insieme in semplicità e serenità possa essere il profumo di questa estate 2010”.
L’Assessore al Turismo e Spettacolo Sarah Paola Vita
Invia un Commento