Savoca
SAVOCA: I VIDEO DELLA FESTA DI SANTA LUCIA, CHE IERI NON AVETE VISTO!
SAVOCA (Messina) – La seconda domenica di agosto è per i savocesi il giorno più atteso dell’anno. Quello in cui si celebra la Patrona, S. Lucia. Festeggiamenti accompagnati dalla storica rappresentazione del martirio della giovane siracusana che richiama, nelle viuzze del borgo medievale, migliaia di persone, fra le quali una moltitudine di turisti. Non è stato così ieri. La seconda domenica agostana del 2010 è stato pressochè un giorno come tutti gli altri. Non è uscita “la Lucia vivente” raffigurata da una bambina in candida veste bianca portata a spalla da un uomo; non ci sarà “u diavulazzu” a tentarla; non ci saranno i Giudei, i soldati romani in costume e le due vacche bardate con nastri e trainate dal popolo attraverso due funi. Tutti elementi della rievocazione storica del martirio di Lucia, che risale al 303, ad opera del governatore Pascasio. Ci sono state solo le messe e qualche sparo di fuochi d’artificio.
Il governatore della Confraternita, Giuseppe Casablanca, ha fatto sapere che è saltato tutto per “motivi di ordine organizzativo”. Non accadeva dal 1993. Non ci sarà nemmeno la processione del simulacro argenteo della santuzza. “La tradizione – spiega Casablanca – vuole così: quando non si fa la festa, la statua non esce”. I motivi dello stop sono due. “Innanzi tutto – evidenzia il governatore – servono fondi per la chiesa, che richiede una serie di interventi strutturali”. Il secondo, invece, è legato ad una riorganizzazione della rappresentazione: “A partire dal vestiario”, taglia corto Casablanca. “Negli ultimi anni – fa notare – vi erano tanti soldati romani e pochi giudei. E invece dovrebbe essere esattamente il contrario, solo per fare un esempio”. Segue poi un invito ai fedeli “affinché collaborino alle spese. Per ogni festa – conclude il governatore – servono circa 23 mila euro, a fronte di 10mila che ne raccogliamo”. Il parroco, padre Giuseppe D’Agostino, condivide la decisione di pensare agli interventi in chiesa. “Ma la processione – dice – almeno quella, si poteva anche fare”.
Da articolo (del 7 Agosto 2010), del giornalista Carmelo Caspanello
ALTRE VOCI, sussurrano di difficoltà economiche che sarebbero pesate (come da usanza) sulla famiglia della bambina che avrebbe rappresentato (è diversa ogni anno), “la Lucia”, famiglia che quindi avrebbe rinunciato. Infatti, vestiario e tutto il resto, graverebbero interamente su di essa, e anche in questo caso, non si tratta di pochi euro. Così, il nostro territorio ribadisce la incertezza e la discontinuità anche dove l’impegno di Sindaco (Antonino Bartolotta), ed amministrazione è validissimo e massimo. Ci conforta una certezza: Non ci mancherà comunque la Benedizione della Santa Siracusana, (DI CUI VEDETE I MIEI DUE VIDEO RIFERITI ALLA FESTA DEL 2009)!
Giovanni BonarRIGO
I NOSTRI VIDEO DELLA FESTA DEL 2009
{youtube}OqlmyIhu8JU{/youtube}
{youtube}DAgi-TgmpNU{/youtube}
Invia un Commento