Politica Roccalumera
ROCCALUMERA. DISCARICA DI PAGLIARA: I COMUNICATI DELLA MINORANZA
LA MINORANZA CONSILIARE DI ROCCALUMERA: SUBITO CONSIGLIO APERTO E COMITATO CITTADINO PER DIRE UN NO PIENO E CONVINTO CONTRO LA DISCARICA A PAGLIARA !
La minoranza consiliare di Roccalumera esprime il proprio dissenso in merito alla decisione di più Comuni di realizzare un impianto di biostabilizzazione nel Comune di Pagliara a ridosso del territorio di Roccalumera. Noi l’abbiamo appreso dagli organi di stampa, dato che nessun Amministratore ha avvertito l’esigenza di informarci di una problematica che riguarda un’intera comunità e non solo una parte.
Nella conferenza stampa tenutasi il 04/10/2013 nell’alula consiliare il Presidente del Consiglio arch. Antonio Garufi ha impropriamente parlato per l’intero Consiglio Comunale senza aver avuto, nemmeno lui, l’accortezza di contattarci. L’Amministrazione deve fare chiarezza su quanto avvenuto nelle varie riunioni tenutesi fino ad oggi ed avanzare, con l’urgenza del caso, istanza al Comune di Pagliara per avere tutte le carte da potere valutare ed approfondire e fare le dovute valutazioni ai vari Enti preposti ad esprimere parere.
Noi, però, prima di tutto, vogliamo che sia fatta una valutazione politica con le altre Amministrazioni Comunali per evidenziare, in maniera chiara e con pari dignità, le ripercussioni negative che tale scelta avrebbe, se attuata, per lo sviluppo del nostro paese. Roccalumera, infatti, sta cercando di far emergere l’immagine di un paese a vocazione turistica ed è inaccettabile, pertanto, vedere svanire le speranze e vanificare i progetti in itinere, per colpa di scelte fatte da altri ma che, drasticamente e inevitabilmente, ricadono sul nostro territorio compromettendone il futuro dello sviluppo sociale ed economico. L’Amministrazione di Roccalumera, per quanto appreso dalla conferenza stampa, è stata fatta fuori da scelte a livello comprensoriale: occorre essere uniti per tornare a fare sentire la voce autorevole del Comune di Roccalumera. Per tutto quanto sopra riportato, riteniamo opportuno la convocazione urgente di un consiglio comunale aperto e la costituzione di un comitato cittadino per dire un no pieno e convinto contro la discarica a Pagliara !
05 Ottobre 2013
BASTA CON I COMUNICATI SULLA DISCARICA A PAGLIARA: SEDIAMOCI ATTORNO AD UN TAVOLO E RAGIONIAMO TUTTI ASSIEME!!
La minoranza consiliare di Roccalumera continua ad esprimere con chiarezza e fermezza il proprio dissenso in merito alla decisione di realizzare un impianto di biostabilizzazione nel Comune di Pagliara a ridosso del territorio di Roccalumera. Tale posizione era già stata espressa in maniera altrettanto chiara a mezzo stampa in data 05/10/2013 ed era stata avanzata richiesta di convocazione di consiglio comunale aperto in data 07/10/2013.
A seguito di un breve dibattito apertosi nella seduta consiliare del 09/10/2013 in occasione di un altro argomento inerente la raccolta rifiuti, è emersa la volontà di tutta l’Amministrazione Comunale, senza distinzione tra minoranza e maggioranza, di dire no ad una scelta non condivisa e che si ripercuoterebbe negativamente sullo sviluppo socio-economico futuro anche del nostro territorio.
A conferma di quanto sostenuto, la minoranza vuole dare un proprio contributo attivo e fattivo per la risoluzione di tale problematica e, in data odierna, ha sollecitato il Sindaco ed il Presidente del Consiglio a convocare il Consiglio Comunale in seduta aperta per informare e coinvolgere quanto più possibile i cittadini ed insieme, in maniera cosciente, individuare un percorso condiviso che passi anche tramite la costituzione di un comitato “veramente” spontaneo dei cittadini, evitando così qualsiasi speculazione politica.
La minoranza, inoltre, pensa che su un argomento così delicato per il futuro della nostra collettività, occorre abbandonare l’ascia di guerra e dialogare in maniera serena e costruttiva seduti attorno ad un tavolo, sia a Roccalumera che, soprattutto, fuori Roccalumera, con gli altri enti interessati da questa iniziativa. Questa è l’ipotesi di un percorso che la minoranza vorrebbe condividere con tutti i cittadini:
– Consiglio comunale in adunanza aperta per trasmettere quanto più è possibile notizie ed atti ai cittadini in modo che ognuno si possa formare liberamente la propria opinione riguardo all’argomento;
– Costituzione di un comitato spontaneo di cittadini;
– Tavolo tecnico composto da Amministratori e cittadini di tutti gli enti interessati per cominciare un dialogo costruttivo e conducente alla soluzione del problema mettendo da parte il passato e pensando al futuro della nostra comunità;
– Consiglio comunale in adunanza aperta o assemblea popolare in un luogo diverso dall’aula consiliare per consentire una maggiore partecipazione dei cittadini ormai ben informati e coscienti della problematica e, magari, allargata agli Amministratori e cittadini degli altri enti interessati.
– Interloquire con l’Assessorato Regionale competente in materia per rappresentare le nostre perplessità ed i problemi che una scelta del genere, se attuata, avrà sul nostro territorio. Qualsiasi ulteriore e/o diversa iniziativa che l’Amministrazione Comunale (Sindaco, Giunta e Maggioranza Consiliare) vuole portare avanti, in maniera condivisa, per affrontare e risolvere il problema ci vedrà assieme PER ROCCALUMERA.
(I consiglieri Rita Corrini, Giuseppe Melita, Maria Grazia Saccà, Mauro Sparacino, Antonella Totaro). 11/10/2013
Al Sig. Sindaco Al Signor Presidente del Consiglio del Comune di Roccalumera Oggetto: Richiesta convocazione consiglio comunale in adunanza aperta ai sensi dell’art. 6 del Regolamento – Sollecito
I sottoscritti consiglieri comunali di minoranza, con la presente,
PREMESSO – Che in data 07/10/2013 gli scriventi hanno presentato istanza, assunta da codesto Ente in pari data con prot. n. 15019, per la convocazione urgente di un consiglio comunale in adunanza aperta per contrastare in maniera netta ed inequivocabile la realizzazione dell’impianto di pre-trattamento dei rifiuti che dovrebbe sorgere in contrada Piana di Rocchenere nelle vicinanze del nostro territorio;
CONSIDERATO – Che nella seduta di Consiglio Comunale del 09/10/2013, in occasione di una interrogazione in merito alla raccolta dei rifiuti, si è aperto un breve dibattito in un cui è emersa la volontà unanime di tutti (Consiglieri, Giunta e Sindaco) di fare fronte comune per affrontare tale problema e di coinvolgere quanto più possibile i cittadini; – Che sui mezzi di informazione è un continuo susseguirsi di comunicazioni unilaterali delle varie parti interessate senza l’avvio di un confronto costruttivo che la delicatezza della questione impone;
RITENUTO – Che ricorrono i presupposti per la convocazione urgente del Consiglio anche per scongiurare allarmismo nella popolazione e per approfondire tale argomento; – Che tale seduta rappresenterebbe il primo momento di confronto con i cittadini a cui trasmettere tutte le informazioni e la documentazione in possesso dell’Amministrazione e le eventuali formali richieste avanzate e/o che si intende avanzare agli altri enti interessati; – Che in tale occasione si potranno gettare le basi per la costituzione di un comitato “veramente” spontaneo dei cittadini evitando qualsivoglia speculazione politica; – Che è opportuno la creazione di un tavolo tecnico composto da Amministratori e cittadini di tutti gli enti interessati per potersi confrontare democraticamente e ragionevolmente per addivenire ad una soluzione su scala comprensoriale che vada bene per tutti senza danneggiare qualcuno in particolare; – Che, data la grande rilevanza sociale dell’argomento, appare auspicabile individuare, sin da subito o in secondo momento, un luogo diverso rispetto all’aula consiliare per lo svolgimento di una adunanza aperta, così come prevede l’articolo 4 del Regolamento per il funzionamento del consiglio comunale, permettendo la maggiore partecipazione possibile da parte dei cittadini. Per quanto sopra premesso, considerato e ritenuto,
SOLLECITANO la convocazione urgente del consiglio comunale in adunanza aperta, ai sensi dell’articolo 6 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, di cui alla precedente istanza prot. 15019 del 07/10/2013.
Roccalumera, lì 11.10.2013
I consiglieri di minoranza Rita Corrini Giuseppe Melita Maria Grazia Saccà Mauro Sparacino Antonella Totaro
Invia un Commento