Politica Roccalumera
ROCCALUMERA. CONDOTTA FOGNARIA: I LAVORI LA SETTIMANA PROSSIMA
ROCCALUMERA (Messina) – Ieri mattina, a sovrintendere il lavori, (mentre la ditta La.Re.Sub. diretta dal sig. Rosario Costa, era all’opera per individuazione il punto preciso in cui si era verificato il distaccamento della sezione di condotta fognaria), erano presenti: il vice sindaco Biogio Gugliotta, l’assessore Elio Cisca e il tecnico comunale Geom. Giuseppe Gugliotta. Dopo la mareggiata dei giorni 1 e 2 Febbraio, l’amministrazione Argiroffi ha immediatamente dato corso ai lavori di pulitura del manto stradale del lungomare, ma putroppo, i marosi hanno ancora una volta arrecato seri danni alla condotta fognaria, che dal depuratore porta i liquami a largo nel mare.
(Ricordiamo che la ditta La.Re.Sub., già il 20 Marzo 2012 si occupò di risistemare la condotta dopo una delle tante mareggiate: anche in quell’occasione mancava più di un pezzo di tubo che fu ripristinato su un tratto di 7-8 metri dalla battigia fino a dove scompare la condotta che è interrata. Questa, fu ulteriormente appesantita mediante dei collari-zavorra in ghisa –del peso di circa 40 Kg ciascuno- posizionati ad una distanza l’uno dall’altro di circa 30 cm. per un peso totale di circa tre tonnellate).
Putroppo, da quanto ci è stato riferito, anche a causa di lungaggini burocratiche non dipendenti dall’amministrazione, (vedi autorizzazioni da parte della Capitaneria di Porto ai lavori stessi), nonché al mare mosso che ha certamente scoraggiato gli interventi, a tutt’oggi dobbiamo constatare che i liquami continuano da allora a scorrere sul vicino torrente “Pagliara” con conseguenze che vanno ben oltre i cattivi odori, i quali raggiungono gli abitanti dei complessi edilizi prospicienti il torrente e non solo. Non è inoltre da sottovalutare neanche l’inquinamento del tratto di mare interessato.
Insomma: dopo il sospirato inizio di eri, (con l’avvenuta individuazione di posizione e lunghezza di tubo da sostituire), i lavori sono stati temporaneamente sospesi in attesa che la tubatura richiesta in ditta venga fornita alla La.Re.Sub. Si dovrebbe trattare di una sola settimana di attesa, perché, finalmente si possa concludere l’operazione.
Possiamo aggiungere una buona ulteriore notizia: dopo i reiterati annunci e successivi rinvii avvenuti durante la passata amministrazione, pare sia prossimo l’inizio dei lavori (già finanziati anni addietro), per il totale rifacimento secondo le più moderne norme, del depuratore consortile, il quale lo ricordiamo, serve oltre a Roccalumera anche i Comuni di Furci Siculo e Pagliara. Il nuovo depuratore, di “Classe A”, (primo nella riviera jonica), non solo toglierà una volta per tutte i cattivi odori che la zona sud del paese deve subire da un trentennio, ma depurerà i liquami talmente bene da permettere che gli stessi possano essere (re)utilizzati come irrigazione per i terreni agricoli. E con i costi dell’acqua alle stelle…
26 Marzo 2014
ARTICOLO CORRELATO: ROCCALUMERA. LA MINORANZA: FOGNA A CIELO APERTO, DOPO LA MAREGGIATA!
Invia un Commento