Sant'Alessio Siculo
SANT’ALESSIO SICULO. ROSANNA FICHERA A RUOTA LIBERA IN CONFERENZA STAMPA (VIDEO)
SANT’ALESSIO SICULO (Messina) – 11 Gennaio 2013 – Erano presenti i maggiori professionisti jonici di carta stampata e TV locale, convocati questo pomeriggio, dal primo cittadino di Sant’Alessio siculo ad una conferenza stampa presso la stanza del Sindaco. Quella che Rosanna Fichera ha definito “una ricognizione semestrale di fine anno” (2012) e ciò in prospettiva 2013 e futuri anni, voleva in effetti cogliere il “momento caldo” per rispondere alle tante voci ed ai tanti “si dice” che girano da qualche tempo, a cominciare dal discusso sottopasso ferroviario. Ci ha detto:
IMU E NUOVA TARES: “Bisognerà sollecitare chi negli anni non ha potuto pagare le tasse, ma noi non abbiamo aumentato l’IMU. La nuova TARES, invece, ci obbligherà nostro malgrado ad un aggravio contributivo.
LE OPERE GIA’ REALIZZATE: “Tra le cose che siamo riusciti a fare in questo semestre, c’è Piazza Sena, lo spazio realizzato nella frazione Lacco, la sistemazione sede vigili urbani e la sopraelevazione della caserma dei carabinieri, l’illuminazione rinnovata della Via Consolare Valeria e grazie al ribasso d’asta di alcune altre vie secondarie fra cui Via Madonna delle Grazie, il refettorio per la mensa scolastica, ove garantire il tempo pieno, la riorganizzazione della biblioteca comunale volta a promuovere attività culturali”. Ha aggiunto: “Certamente dovremo aggredire i bandi che usciranno prossimamente”.
L’ATO4: “Noi amministratori, crediamo di aver dimostrato di avere le idee chiare”, poi parlando del servizio dell’ATO4 ha aggiunto: “adesso, grazie alla spazzatrice e attraverso persone che abbiamo chiesto all’ATO ci stiamo attrezzando al meglio che non in passato”.
REGOLARIZZAZIONE PRECARI: “Il nostro programma elettorale era diviso in settori, ai dieci lavoratori precari già regolarizzati di categoria A e B, ne seguiranno altrettanti di categoria C e D. Sono stati rispettati i parametri”.
SOTTOPASSO FERROVIARIO: “In un momento già difficile per tutti, l’economia di questo paese ha risentito pesantemente della mancata riapertura del sottopasso, ma vorrei ricordare a tutti quanti, visto che in questi ultimi tempi: cittadini, operatori economici e devo dire anche giornalisti, si è detto di tutto e di più, che noi non siamo l’ente appaltante e che saremmo i primi a volere che sia al più presto completata e fruibile l’opera, nell’interesse non solo del paese ma di tutto il comprensorio jonico. Il sottopasso è molto importante ma ha subìto in corso d’opera dei rallentamenti, infatti l’ANAS ha fatto notare che l’opera non è stata realizzata secondo progetto. RFI, si è dunque impegnata nei tempi necessari a riallineare quelle parti che ha individuato l’ANAS.
“Siamo recentemente stati a Palermo: per RFI, erano presenti: il Presidente Del Bosco, l’Ing. Cucinotta, il Direttore dei lavori Ing. Marino. Per L’ANAS: l’Ing. Di Bernardo, l’Ing. Savoia, l’Ing. Fogliani. Per il Comune: il Sindaco, il vice sindaco, l’assessore al bilancio e l’assessore alla cultura. Non sono stati in grado di darmi i tempi certi di completamento dell’opera.
Geom. Mercurio: “Ci sono dei tempi da rispettare, perché noi, fra RFI e ANAS, abbiamo dovuto subire quest’opera”.
RESTRINGIMENTO DEL PONTE AGRO’: Prima dell’estate dovrà essere realizzata una passerella. Il sindaco incontrerà la settimana prossima (Martedì 15 Gennaio), l’Ing. Sciacca del Genio Civile poiché è necessaria una autorizzazione. Altri invitati solo i Comuni di Furci e di Roccalumera per la parte del torrente Pagliara. “Dietro ad ogni cosa c’è tutto un lavoro propedeutico” ha sottolineato il sindaco Fichera.
BARRIERA SOFFOLTA: Presto saranno sbloccati i fondi (5 milioni di euro), per la ultimazione della barriera soffolta, ma provvederemo anche ad un ulteriore ripascimento della spiaggia prelevando del materiale detritico dal torrente Agrò”.
PARCO GIOCHI: Assegnate con delibera di Giunta somma impegnata per l’acquisto di nuove attrezzature per bambini nel parco giochi.
GONFALONE E STEMMA: Dobbiamo acquisire tre preventivi relativi al disegno già approvato su stoffe speciali. Vi faremo sapere più avanti.
11 Gennaio 2013
ARTICOLO CORRELATO: SANT’ALESSIO SICULO. ROSANNA FICHERA: “CONSEGNEREMO IL SOTTOPASSO IN SICUREZZA!”
IL RESTRINGIMENTO DEL PONTE SUL TORRENTE AGRO’
{youtube}xSs8hJW1VrY{/youtube}
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) seguici anche tu
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento