Sport
DECIMA GIORNATA DI CAMPIONATO. ATLETICO MESSINA-SPORTIVO CULTURALE ITALA: 8-0
Si conclude con un risultato tennistico (8-0) la partita valevole per la decima giornata del campionato di terza categoria girone B. Un Itala poco convincente, viene facilmente battuta dalla banda Giacobbe, che con 4 goal per tempo, archivia la pratica e allunga la striscia positiva a 5 risultati. Il punteggio non è mai stato in bilico, con i padroni di casa abili a far loro la partita sin dalle prime battute. La classifica per i bianco-azzurri diventa un po’ meno deficitaria, con soli 7 punti a dividere i ragazzi di Giacobbe dalla zona play-off.
LA CRONACA:
L’inizio previsto per le ore 16.30 è leggermente posticipato. Le previsioni meteorologiche della vigilia non facevano ben sperare: oltre qualche breve sprazzo di pioggia, il tempo ha invece sorriso ai 22 in campo. L’undici dell’Atletico è in larga misura confermato rispetto a quanto previsto: davanti La Fauci, la grande sorpresa è Milazzo sulla destra, con Insana confermato a sinistra. A fare coppia con Mascaro al centro della difesa, Spinella. Nicocia trova nuovamente spazio largo a sinistra nel centrocampo a 4. Tripodo dal lato opposto, con il rientrante Emanuele Vinci a spalleggiare Galletta sulla mediana. Bonanno leggermente più arretrato, a sostegno dell’unico centravanti Vitanza. In panchina trova nuovamente posto Tavani, dopo una lunga convalescenza di circa un mese. Ospiti in maglia bianco-rossa. Atletico nuovamente con la vincente casacca dorata. Agli ordini del Sign. Saja le squadre entrano in campo alle ore 16.55. Padroni di casa che nella prima frazione attaccano da sinistra a destra rispetto alle panchine. Sin dalle prime battute il dominio dell’Atletico risulta evidente: lungo il possesso palla degli uomini di Giacobbe, che con il loro fraseggio complicano le sorti della gara agli avversari. Già al 7’ prima occasione firmata Vitanza: sull’ottimo cross di Nicocia da sinistra, il colpo di piatto del centravanti ospitante, finisce fuori sulla sinistra di Micali, portiere dei bianco-rossi. Un minuto più tardi è ancora l’Atletico a farsi pericoloso: Emanuele Vinci guadagna palla sulla trequarti e leggermente defilato sulla destra, fa partire la conclusione che Micali devia in angolo. Dagli sviluppi del corner, si conclude con un nulla di fatto la traiettoria di Nicocia. Al 12’ il capitano Bonanno sale sugli scudi. Difende palla al limite dell’area, poco dentro i sedici metri. L’avversario lo tocca in maniera maldestra e sulla caduta del 10 in maglia dorata, il direttore di gara fischia la massima punizione. Dal dischetto si presenta lo stesso Bonanno, intenzionato a migliorare il suo bottino di 4 reti stagionali. Ad evitare però, che il suo destro finisca in rete, ci pensa Micali. Il numero 1 ospite resta fermo e riesce ad indirizzare il pallone sulla traversa. Resta inchiodato sullo 0-0 il punteggio.
L’Atletico non demorde: 2 minuti più tardi è ancora Bonanno a recuperare palla al centro del campo e dopo aver superato due avversari, conclude dalla distanza con il sinistro. La sua conclusione finisce alta sul fondo. I padroni di casa, nonostante ci stiano provando con grande caparbietà, non riescono a sbloccare la gara. Almeno fino al minuto 23: infatti, è sugli sviluppi di un’azione concitata che Vitanza trova la via della rete. Su un cross basso da sinistra, la sfera arriva a Tripodo. Il numero 11 la indirizza con un leggero colpo sotto verso Vitanza. È proprio quest’ultimo a scaricare con il destro verso la porta ed insaccare la rete che vale il vantaggio. Una gara che sembrava non potersi sbloccare, si indirizza verso i padroni di casa. Questi continuano nella manovra offensiva, non permettendo agli avversari di mettere la testa fuori dalla metà campo. Quando siamo giunti al minuto 37, il raddoppio: è Galletta a concludere da fuori area verso Micali. Nulla da fare per gli ospiti, che cosi vanno sotto per 2-0. Per Galletta arriva la prima segnatura in stagione: piccola soddisfazione per uno che, visti i compiti, di rado durante le partite arriva alla conclusione. Ma è 5 minuti più tardi che Vitanza decide di diventare l’assoluto protagonista. È ancora l’instancabile Galletta a recuperare palla a centrocampo. In profondità Vitanza trova lo spazio per attaccare. Sul perfetto lancio del numero 4, il centravanti si coordina alla perfezione e con una straordinaria conclusione al volo di destro, trova l’angolino della porta avversaria. Esecuzione da cineteca, che abbina alla precisione, una grande coordinazione in fase di preparazione al tiro. Dobbiamo aspettare ben 43 minuti per assistere al primo tiro ospite: Di leo impensierisce da lontano La fauci. L’estremo difensore di casa, nonostante fosse praticamente a freddo, si fa trovare pronto deviando la conclusione alta sopra la traversa. Quando siamo giunti al 45 però, terminano le speranze di rimonta dell’Itala: è Bonanno a riscattare l’errore dal dischetto di inizio gara e siglare, con un perfetto sinistro ad incrociare, la rete del momentaneo 4-0. Termina dopo due di recupero la prima frazione.
Il secondo tempo inizia con l’Atletico in vantaggio di quattro goal e deciso a controllare il match, più che affondare ancora sul pedale dell’acceleratore. Al 59’ primo cambio nelle fila dell’Atletico: il bomber Vitanza lascia spazio al rientrante Tavani, che non farà rimpiangere il compagno. È di un minuto più tardi la rete del pokerissimo. Proprio in neo-entrato riceve palla in profondità da Bonanno e conclude su Micali in uscita. La palla resta ancora giocabile per Tavani, che di sinistro, a portiere battuto, sigla quello che risulta essere il primo goal stagionale con la nuova maglia. Intanto Insana, lascia il posto a Francesco Vinci, con Milazzo spostato a sinistra e il neo-entrato a piazzarsi dove fin’ora si era disimpegnato il numero 6. Tra il minuto 64 e il 65 doppia occasione per i padroni di casa: prima è Emanuele Vinci a rendersi pericoloso con un’incursione palla al piede. Però il suo destro si infrange contro il portiere. Subito dopo, sugli sviluppi dell’angolo, è Galletta a provarci da lontano, senza esiti. Un esausto Vinci, lascia il posto a Scavello. Non cambia nulla a livello tattico. Al 74’ trova gloria anche Tripodo. Servito da Bonanno, Tavani appoggia palla verso destra. Tripodo, nonostante fosse parecchio defilato, trova la coordinazione per imprimere potenza e precisione al diagonale che finisce oltre le spalle di Micali. Il settimo e l’ottavo goal non si fanno attendere.
Al minuto 31 è ancora Tavani a farsi trovare pronto su assist basso del neo-entrato Chillè( Tripodo a fargli spazio, subito dopo il goal). Sessanta secondi dopo, Nicocia da sinistra ne salta due e con una perfetta conclusione sistema il punteggio sul 8-0. A questo punto l’Atletico decide che può andar bene cosi. Diventa più costate il possesso palla e pochi sono gli affondi. Ma nonostante ciò, Chillè al 85’ si trova sui piedi la palla buona per incrementare il suo bottino personale di due reti stagionali. Ma è la traversa ad impedirgli l’incremento statistico. Termina senza recupero (sarebbe risultato pleonastico) la gara al “N.Bonanno”. Un Atletico Messina risultato troppo più forte rispetto agli ospiti. Questi ultimi si sono resi pericolosi solo con un tiro in tutta la partita. Troppo poco per impensierire i bianzo-azzurri, lanciatissimi in campionato, imbattuti da ben cinque gare. Dopo un inizio scoraggiante, la quadratura del cerchio sembra essersi fatta viva. Adesso basta continuare lungo questa strada, per non compromettere un filotto cosi tanto positivo.
IL TABELLINO. Atletico Messina-Sportivo Culturale Itala= 8-0
Marcatori: al 23’ e al 42’ Vitanza, al 37’Galletta, al 45’ Bonanno, al 60’ e al 76’ Tavani, al 74’Tripodo e al 77’ Nicocia.
Atletico Messina: La Fauci, Insana(63’Vinci F), Spinella, Galletta, Mascaro, Milazzo, Nicocia (vk), Vinci E(66’Scavello), Vitanza(59’Tavani), Bonanno(K), Tripodo(76’Chillè).
A disposizione: Parisi
All. Francesco Giacobbe
Sportivo Culturale Itala: Micali, Ruggeri(69’Friddi), D’ali(50’Benone), Giardina(54’Trinchera), Minutoli(75’ D’agostino) (vk), Barra, Limina(61’Basile), Vitale, De Luca, Tavilla (K), Di leo.
A disposizione: Restuccia
All. Antonino Cucinotta
Arbitro: Mirko Saja
Ammoniti: Vinci Emanuele (Atletico Messina)
ALTRE PARTITE:
SESTA GIORNATA. A.S.D. ATLETICO MESSINA – FIUMEDINISI: 2 – 1
OTTAVA GIORNATA DI CAMPIONATO. ATLETICO MESSINA-CAMARO MESSINA: 2-0
NONA GIORNATA DI CAMPIONATO. POLISPORTIVA MONFORTESE-ATLETICO MESSINA: 0-0
facebook: (LA NOSTRA PAGINA) clicca MI PIACE
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento