Cronaca
MALTEMPO, FORTI NEVICATE AL CENTROSUD. EMERGENZA CESSATA A ROMA
LA SITUAZIONE IN DIRETTA – ROMA – Venerdì 18 Gennaio 2013 – 09:45 – Un nucleo di aria fredda sul nordest sta per colpire l’Emilia Romagna soprattutto le regioni centrali, dove nevicherà diffusamente dal pomeriggio e sera fino alla notte, mentre sul resto del centrosud e Sicilia imperverserà il maltempo.
Antonio Sanò direttore del portale www.iLMeteo.it avverte però che non si tratterà di una nevicata come quella del febbraio scorso, ma una leggera imbiancata sui quartieri nord di Roma, mentre Roma centro potrà vedere pioggia mista a neve o neve bagnata. Nel corso del pomeriggio e in serata la neve, spiega Sanò, cadrà copiosa a quota basse a 100-200m su Marche, Umbria, zone interne della Toscana e poi a 300m sull’Abruzzo, Molise e sul Lazio.
Ore 9.32 Neve in Calabria Bufere di neve in Sila e nevicate anche a quote basse in Calabria dove, nelle ultime ore, le temperature sono crollate. A Camigliatello (-5) e Lorica le precipitazioni abbondanti e il vento hanno provocato la caduta di numerosi alberi e l’interruzione della corrente elettrica. Imbiancata anche San Giovanni in Fiore. Obbligo di catene sull’A3, innevata nel tratto Campotenese-Mormanno, e sulla Silana-Crotonese. Spolverata anche sui monti che circondano Catanzaro.
Ore 9.20 Cessata emergenza a Roma. “Lo stato di attenzione per il rischio di lievi nevicate sulla Capitale, già previste dai bollettini meteorologici ufficiali, è rientrato questa mattina alle 4 in conseguenza dell’evolversi delle condizioni meteorologiche che mostrano una progressiva tendenza ad ampie schiarite con ritorno a condizioni di cielo sereno per tutta la giornata”. Lo rende noto la Protezione civile di Roma Capitale. “Nella notte non sono state rilevate criticità ai fini di Protezione civile. Lievi piogge miste a nevischio si sono verificate in tarda serata nell’area di Massimina e in nottata all’incrocio tra Cassia e Trionfale, a Pineta Sacchetti e nei pressi della stazione Ottavia. Non è stato necessario, dunque, attivare i dispositivi emergenziali previsti dal piano neve. Il ritorno allo stato di ordinarietà è stato dichiarato ufficialmente alle prime luci dell’alba con lo scioglimento del COC – Centro operativo comunale e delle unit… di crisi già istituite nei municipi”. “Alla stessa ora sono stati congedati anche i presidi di monitoraggio composti da squadre del volontariato e operatori di protezione civile, preventivamente dislocati nei punti sensibili ed in particolare agli ingressi di 28 ospedali”. L’evoluzione delle condizioni meteorologiche continuerà ad essere monitorata dalla Protezione civile del Campidoglio che si terrà in contatto con i centri funzionali del Dipartimento nazionale e della Regione Lazio anche in relazione ad un possibile peggioramento del tempo nel fine settimana, determinato dall’ingresso di una nuova perturbazione atlantica. Secondo le previsioni più aggiornate il tempo perturbato non darà comunque luogo a fenomeni importanti.
Ore 8.46 Chiuse scuole in Basilicata. In Basilicata una forte nevicata sta creando disagi alla circolazione automobilistica in particolare nella zona sud della regione, al confine con la Calabria, dove alcuni sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole. Inoltre a causa di una frana sulla Fondovalle del Noce, l’Anas ha disposto la chiusura in entrambe le direzioni dello svincolo di Lagonegro nord dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. A Potenza, invece, la notte scorsa ha nevicato ma stamani non sono state segnalate particolari criticità.
Ore 8.32 Chiuse strade in Abruzzo e Basilicata. Causa neve sono temporaneamente chiuse alcune strade in Abruzzo e in Basilicata. Lo comunica l’Anas. In particolare, a seguito di una forte nevicata e di un mezzo pesante di traverso sul raccordo Sicignano-Potenza, alle prime luci dell’alba, il traffico è rimasto bloccato in direzione nord, dal km 35 al km 38, in località Tito, in direzione Potenza. Al momento la circolazione Š stata ripristinata. Sempre in Basilicata, è provvisoriamente chiuso un tratto della strada statale 585 “Fondo Valle del Noce”, in direzione Nord, per frana al km 30,500, in localita Lagonegro. Il traffico Š deviato sulla strada statale 19 “delle Calabrie”. A causa della frana, a Lagonegro è chiuso in entrambe le direzioni lo svincolo ‘Lagonegro Nord’ dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Si consiglia in alternativa lo svincolo Padula, al km 103,800. In Abruzzo – prosegue una nota dell’Anas – è provvisoriamente chiuso un tratto della strada statale 5 “via Tiburtina Valeria”, dal km 135 al km 155,700 in entrambe le direzioni a causa della neve, in località Collarmele/Castelvecchio, in provincia dell’Aquila. Le deviazioni sono segnalate in loco. Il personale Anas Š al lavoro per ripristinare la circolazione il prima possibile, con l’ausilio di mezzi spazzaneve. L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale Š consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione ‘VAI Anas Plus’, disponibile gratuitamente in «App store» e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.
Ore 7.21 Nevischio e pioggia a Roma Nord Non c’è stata la tanto temuta nevicata a Roma. La Protezione civile aveva parlato di un peggioramento delle condizioni atmosferiche tra le 22 e le 4 della scorsa notte, ma la neve alla fine non ha fatto la sua comparsa, almeno al momento. Solo a Roma nord è caduto nevischio misto a pioggia, che non ha attecchito. La Protezione civile ieri aveva assicurato che tutte le strutture erano state allertate: aziende municipali, società convenzionate e dipartimenti di Roma Capitale erano pronte ad attivare i propri piani di emergenza. Nella notte è stata disposta l’apertura straordinaria delle metropolitane per consentire ai senza dimora di ripararsi dal freddo. Cinquecento le tonnellate di sale naturale distribuite ai municipi e scuole aperte nella capitale nella giornata di oggi. Nel pomeriggio di ieri Anas aveva comunicato il piano straordinario, in caso di neve, sul grande raccordo anulare e sulla Roma Fiumicino.
Adesso il maltempo si sposta al sud: forti temporali nel basso Tirreno, freddo e neve su Calabria e Sicilia. venerdì 18 gennaio 2013, 07:37 di Peppe Caridi.
Si sta spostando all’estremo sud il maltempo, come previsto, e le temperature stanno crollando in Calabria e Sicilia, dove nelle prossime ore ci attendiamo copiose nevicate fin a bassa quota. Intanto a Cosenza piove con +3°C e nella notte sono caduti 10mm di pioggia dopo i 46mm di ieri (il parziale degli ultimi 4 giorni è di 116mm); a Catanzaro piove con +2°C e nella notte sono caduti 14mm di pioggia dopo i 33mm di ieri (il parziale degli ultimi 4 giorni è di 119mm); a Vibo Valentia piove con +2°C e nella notte sono caduti 4mm di pioggia dopo i 17mm di ieri (il parziale degli ultimi 4 giorni è di 91mm); a Reggio Calabria è in atto un temporale e piove con +5°C, nella notte sono caduti 2mm di pioggia dopo i 2mm di ieri (il parziale degli ultimi 4 giorni è di 46mm).
Notevolissimi gli accumuli sulla Catena Costiera. A Domanico ha iniziato a nevicare nella notte dopo che ieri erano caduti 122mm di pioggia e nei tre giorni scorsi l’accumulo complessivo è stato di 215mm, ma non solo, è dal 10 gennaio che a Domanico piove ininterrottamente con un accumulo mensile complessivo di 300mm.
Montalto Uffugo ieri ha fatto segnare i picchi massimi con 164mm di pioggia giornaliera, mentre San Sosti ha chiuso la giornata a 146mm ma nella notte ha già avuto altri 11mm e nei due giorni precedenti aveva avuto 74mm per un parziale degli ultimi 4 giorni di ben 231mm.
Barcellona Pozzo di Gotto (ME) imbiancata dalla grandine. Freddo e maltempo anche in Sicilia. Piove con appena +4°C a Capo d’Orlando dove nella notte sono caduti 4mm di pioggia; piove anche a Lipari con +3°C e 8mm di accumulo nella notte; a Milazzo invece 12mm di accumulo con +6°C. Anche a Messina piove con +6°C, mentre tra Nebrodi e Peloritani nevica già sin dalle basse quote, basti pensare che Floresta è a -2°C. In Aspromonte, invece, Gambarie è già scesa a -3°C con forte nevicata in atto.
Un forte maestrale sta sferzando tutto il basso Tirreno; nella notte a Palermo le raffiche hanno superato i 90km/h.
18 Gennaio 2013
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) seguici anche tu
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento