Furci Siculo
FURCI SICULO. SI E’ SVOLTO IL PRIMO CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA DISLESSIA
FURCI SICULO (Messina) – Partecipazione e grande interesse per il primo dei tre corsi di aggiornamento e formazione sulla DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) nell’Istituto Superiore di Furci, indirizzato ad insegnanti, genitori, e alunni. Un altro tassello che l’Istituto Superiore ha messo in atto per attenzionare un disturbo che oggi, a volte senza saperlo, coinvolge un gran numero di studenti.
A relazionare la dott.ssa Simona Di Stefano che con grande professionalità e sensibilità, ha saputo porgere competenze e strumenti idonei per poter affrontare un problema spesso sconosciuto, o peggio, non accettato dagli interessati. La DSA, come ha tenuto a precisare la dott.ssa Di Stefano, è riconosciuta come disturbo specifico dell’apprendimento e non riguarda in nessun modo l’intelligenza del soggetto, visto che trattasi solo di disturbi rivolti ad alcune abilità che non permettono una completa autosufficienza nell’apprendimento della letto-scrittura e il far di conto.
Soddisfatto il dirigente scolastico Mario Gregorio: “La nostra scuola – ha dichiarato – è forse l’unica del territorio ad aver attenzionato questo disagio trattandolo in modo idoneo ed evitando che il percorso scolastico degli studenti interessati si potesse trasformare in mera sofferenza. Il tragitto verso l’apprendimento e l’autonomia – continua il dirigente – rimane l’obiettivo primario della nostra scuola in quanto, oggi più che mai, il nostro compito deve essere quello di promuovere e valorizzare i diversi stili di apprendimento pur nelle diversità”. Consapevolezza e collaborazione dunque all’interno della classe, con i compagni e con i docenti, ma soprattutto collaborazione tra scuola e famiglia che sono i pilastri per sostenere emotivamente ed attivamente il percorso scolastico dell’alunno con DSA, supportandolo in quegli obbiettivi che il più delle volte si rivelano faticosamente raggiungibili in termini di vissuto emotivo.
04 Febbraio 2013 – Melina Scarcella
facebook: (LA NOSTRA PAGINA) clicca MI PIACE
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento