Cronaca
IL CICLONE THOMAS INCOMBE SULLA SICILIA: ALLERTA METEO ANCHE PER MESSINA E CATANIA
Venerdì 01 Marzo 2013 – Il ciclone Mediterraneo Thomas di cui stiamo parlando molto da giorni, è ormai a un passo dalla Sicilia:
i cieli stanno iniziando a coprirsi delle prime nubi alte e stratiformi che dal trapanese nel pomeriggio/sera si estenderanno a gran parte dell’isola, dopotutto per le prime piogge bisognerà aspettare la serata quando le precipitazioni inizieranno a segnalarsi su palermitano e trapanese, inizialmente in modo debole.
Nella notte, però, il maltempo si intensificherà con forti temporali su tutta l’area occidentale dell’isola e i primi fenomeni intensi anche nelle zone joniche. Domattina il risveglio sarà bruscamente condizionato da violenti temporali su gran parte dell’isola e soprattutto sui suoi settori centro/orientali, con violenti nubifragi concentrati prevalentemente tra le province di Catania e Messina.
I fenomeni saranno localmente intensi con piogge torrenziali, acquazzoni e possibili trombe d’aria come quelle che ieri hanno duramente colpito la Spagna orientale. Intanto la “ritornante” del vortice ciclonico nel pomeriggio/sera di domani tornerà a colpire le zone tirreniche dell’isola con forti piogge e nuovi temporali tra Palermo e Messina. Nelle zone più colpite potranno cadere fino a 100-150mm di pioggia, o localmente anche 200mm sui Peloritani. E’ grande l’allerta, e anche le autorità sono già mobilitate per affrontarla nel modo migliore possibile. Per monitorare la situazione in diretta, seguite le news di MeteoWEB in tempo reale.
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) seguici anche Tu
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento