Nizza di Sicilia
IL GRUPPO “Libera Nizza”: NO ALLA GESTIONE DELLA SP27 AL COMUNE DI NIZZA
COMUNE DI NIZZA DI SICILIA (Messina) – Passare la gestione di in tratto della Strada provinciale 27 al Comune di Nizza, risolverebbe i problemi legati alla sicurezza degli automobilisti e dei pedoni, secondo consiglieri di minoranza indipendenti, in una mozione votata all’unanimità dalla maggioranza nell’ultimo consiglio comunale del 15 maggio scorso.
I consiglieri del gruppo “Libera Nizza”, Mimma Brigandì, Aurora De Filicaia e Francesco Miceli, hanno espresso chiaramente la loro posizione su questa proposta in consiglio comunale. “Non sarà certo il cambio di gestione di un tratto della Sp27 dal ponte della Ferrovia, all’incrocio con l’Intercomunale Nizza – Fiumedinisi ad evitare incidenti stradali”. Il tratto stradale, ricadente nel Comune di Nizza è già abbastanza urbanizzato e a ridosso dello stesso, negli ultimi anni si è edificato come se fosse già strada comunale. Declassificare questo tratto di strada a chi o cosa servirebbe, si chiedono i consiglieri. Nel concreto, porterebbe solo maggiori spese per il Comune di Nizza per la manutenzione ordinaria e straordinaria della strada e quindi al contempo un aumento delle tasse per i cittadini”.
Fermo restando che i consiglieri di “Libera Nizza” ritengono necessario che il Comune di Nizza solleciti la Provincia Regionale di Messina ad intervenire per migliorare la situazione della sicurezza su questo tratto di strada, però non condividono che la gestione di quel tratto della Sp27, ricada sulle casse del Comune di Nizza, che già non riesce a gestire la manutenzione delle strade interne del paese.
“Le strade comunali, infatti, sono piene di buche, mattonelle divelte, manto stradale deformato –evidenziano i consiglieri di Libera Nizza- e, automobilisti e pedoni si trovano a praticare uno slalom quotidiano per evitare incidenti e cadute, che spesso avvengono e producono contenziosi per cui il Comune deve risarcire i danni a cose e persone. Alla luce di ciò, come si può pensare che il Comune di Nizza possa gestire un’ulteriore strada? Come si può pensare di allargare il ponte della ferrovia all’innesto della Sp27, che rappresenta un vero e proprio strozzamento che rallenta il traffico, con i soldi comunali?” Per queste ragioni politico-amministrative e non per “astio” personale, i consiglieri Brigandì, De Filicaia e Miceli, non hanno espresso voto favorevole sulla proposta dei consiglieri indipendenti, che invece è stata accolta favorevolmente dal sindaco e dalla maggioranza.
21 Maggio 2014
I consiglieri comunali Gruppo “Libera Nizza”
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) seguici anche TU
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento