Santa Teresa di Riva, Spettacolo e Cultura
Santa Teresa di Riva. Il Concerto di Natale del trentesimo anniversario
SANTA TERESA DI RIVA (Messina) – 28 Dicembre 2016. Un concerto di Natale che festeggiava il trentennio dalla fondazione del Corpo bandistico “V. Bellini”.
E infatti, prima di ogni cosa il caso di ricordare che, fondata trent’anni fa, – il 25 settembre 1986 -, “Associazione musicale V. Bellini Città di Santa Teresa di Riva”, la cui attività del Corpo Bandistico è divenuta negli anni sempre più intensa e partecipata, con una particolare attenzione ai raduni e manifestazioni volte al confronto e all’ampliamento delle conoscenze delle varie forme musicali. Il Corpo bandistico ha partecipato a numerose manifestazioni in Italia e all’estero, fra cui ricordiamo: Baia Mare in Romania, Tunisia, Carpentras in Francia, Malta, Malgrat in Spagna, …
Composto oggi da circa 45 giovani musicisti, è frequentato da una nutrita presenza di bambini ed adolescenti che si approcciano alla conoscenza di uno strumento musicale, guidati da giovani Maestri diplomati presso vari Conservatori Musicali di Stato.
La Direzione della Scuola Musicale del Corpo Bandistico nonchè l’attività didattico-formativa, l’orchestrazione e la concertazione, dal mese di settembre 1993 è stata affidata al M° Carmelo Garufi di Santa Teresa.
UN NATALE IN ARMONIA
Chiesa Madonna del Carmelo strapiena di pubblico. Fra i brani eseguiti, ricordiamo: un “Cristmas medley” di Lorenzo Pusceddu, che ha raccolto alcuni dei brani più famosi del repertorio natalizio; “L’italiana in Algeri”, opera lirica in due atti di Gioacchino Rossini; Il pastore svizzero” composto da P. Morlacchi, brano per flauto solista e banda; “Sul bel Danubio blu”, un valzer di Johann Strauss junior, uno fra i brani di musica classica più famosi di tutti i tempi; e ancora: “A swinkling Cristmas”, nel quale Willy Hautvast ha rimescolato brani della tradizione natalizia americana ed inglese; “First suite” di Gustav Holst; “Annen polka”; “Tritsk Tratsch polska” di Staus jr. e infine “Unter Donner und blitz”, altro componimento del re del valzer.
Neanche a dirlo, applausi scroscianti ad ogni esecuzione di bandisti e Maestro. Nell’intermezzo, l’orgoglio e il saluto lungimirante del Prof. Antonino Smiroldo nonché Presidente dell’Associazione, il saluto di Danilo Lo Giudice, vicesindaco di Santa Teresa e di Santino Veri, presidente del consiglio. Fra gli altri, non il parroco Fabrizio Subba, veramente entusiasta della serata.
Un augurio più caloroso e coinvolgente non poteva riceverlo il pubblico intervenuto anche da altri paesi, tornato a casa soddisfatto e anche un po’ commosso. Buon Natale a tutti!
29 Dicembre 2016
Redazione
Invia un Commento