Politica
PAGLIARA. UN CONSIGLIO COMUNALE FINALMENTE CIVILE, MA POLEMICO
COMUNE DI PAGLIARA (Messina) – Dopo le passate baruffe, si è svolto l’altro ieri a Pagliara un Consiglio Comunale all’insegna di una raggiunta e, si spera, duratura civiltà, peccato solo che nella proposta di delibera anche questa volta è emersa una nota di polemica nei confronti della passata amministrazione, tacciata di “Inerzia”. L’appellativo negativo riguardava il primo punto dell’ordine del giorno “Insediamento di civile abitazione, denominato “Residence Lorena” nella frazione di Rocchenere”.
Più che legittimo il disappunto del consigliere Di Bella, che ancora una volta fa notare all’attuale sindaco Prestipino, quanto potrebbe essere più costruttivo per tutti se una volta per tutte si smettesse di fare inutili polemiche e illazioni sterili , denigrando continuamente l’operato dalla passata amministrazione e si pensasse invece al bene del paese. “Nel mio operato – fa notare Di Bella- non vi fu alcuna inerzia, visto che al tempo della mia sindacatura, nel consiglio del 2009, si ritenne opportuno bocciare questa lottizzazione, chiedendo al progettista di allora, una variante di scambio tra le aree primarie e secondarie, questo avrebbe permesso di far spostare il fabbricato previsto, dallo slargo di fronte alla caratteristica chiesetta di San. Francesco , in una zona secondaria in modo da poter realizzare davanti alla chiesetta una piazzetta e dei parcheggi, sicuramente questo cambiamento avrebbe reso più accogliente e funzionale il luogo di culto, piuttosto che un fabbricato” . “ La cosa più assurda – ha continuato Di Bella – è che, alla faccia della coerenza, anche l’allora consigliere, oggi sindaco , si dichiarò favorevole alla bocciatura del piano, lo stesso che oggi porta in consiglio”. Pronta la replica del primo cittadino Prestipino che dichiara di avere tutti i pareri positivi e quindi, ritiene utile approvare la lottizzazione così com’è, in funzione dello sviluppo del paese e del territorio.
L’istanza del riesame della lottizzazione, guarda caso, intestata al consigliere di maggioranza Antonello Mastroeni è company, è così passata con i sette voti di maggioranza. Anche il secondo punto all’ordine del giorno, “Istituzione di una bandiera comunale”, e passato con i soli voti della maggioranza, mentre si astengono i consiglieri di minoranza sottolineando che ” Pur approvando l’istituzione di una bandiera comunale come simbolo civico e distintivo della personalità giuridica del paese, lamentano di non essere stati invitati alla scelta grafico – estetica di un emblema così importante quale una bandiera . “Ci sentiamo di evidenziare, dichiara il gruppo di minoranza, la mancata apertura civile e democrazia del consiglio comunale che, soprattutto in momenti come questo, dovrebbe lavorare in sintonia per il bene comune del paese e, pur considerando il fatto che ci si deve adattare al regolamento di una “Consulta araldica” dell’archivio di stato, una bandiera anche nella scelta dei colori oltre che dei simboli, deve raccontare la storia e le tradizioni del proprio paese che allo stato attuale è sicuramente rappresentato, per metà, anche dal gruppo di minoranza.
Il gruppo “ Vincere per Pagliara “ (11 Aprile 2013)
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) seguici anche TU
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento