Sport
UNDICESIMA GIORNATA DI RITORNO. ATLETICO MESSINA – ROCCA: 2-0
La festa dei lavoratori non risparmia l’Atletico, chiamato a scendere in campo per il turno infrasettimanale. Al N.Bonanno però, non c’è scampo per gli ospiti del Rocca, battuti con un sonoro 2-0. L’Atletico con questi tre punti continua la sua marcia in seconda posizione, seguito dal Nizza vincente in casa. Le reti di Quattrone e Nicocia bastano alla banda Giacobbe per chiudere la pratica già nei primi venti minuti. Poi tanta accademia con qualche occasione per triplicare. Il caldo però ha avuto la meglio e le due squadre escono dal campo tutto sommato soddisfatte dell’operato.
LA CRONACA
A fare gli straordinari, l’Aia di Messina chiama Garzo. Il fischietto peloritano accompagna le due squadre in campo in perfetto orario. Atletico a cui manca ancora Spinella. Davanti a La Fauci, la coppia di centrali è formata quindi da Milazzo e Mascaro. Sulla fascia destra confermato ,dopo l’ottima prova di Itala, Quattrone. Riproposto anche Marchetta sulla mediana, accanto al titolarissimo Galletta. A sinistra, la fascia se la dividono Nicocia e Insana.Sul lato opposto Chillè vince il ballottaggio con Morabito all’ultimissimo minuto. Tavani accompagna Bonanno in attacco. Rocca in completo blu con inserti gialli. Atletico che riconferma la casacca dorata, con calzettoni neri. Nella prima frazione l’Atletico attaccherà da destra a sinistra rispetto alla collinetta.
Neanche il tempo di battere e subito arriva la prima occasione per i padroni di casa. Quattrone sfonda da destra e dal fondo del campo crossa al centro. Bonanno riceve e prova la conclusione ravvicinata. Il palo impedisce la gioia del goal al capitano di casa. Il numero 10 però non si da per vinto e confeziona al 15’ la rete del vantaggio. Infatti è proprio lui a ricevere palla e puntare la difesa avversaria. Le soluzioni di passaggio sono molte, ma lui decide di servire verso l’esterno, dove Quattrone aveva percorso tutto il campo in sovrapposizione. Ricevuta palla, il terzino incrocia verso la porta. Nulla da fare per Boscia. Per Quattrone è il primo goal stagionale.Continua il suo momento positivo. Dopo la buona prova di Itala, un’altra prestazione di questa portata potrebbe fargli scalare qualche importante gradino nella scala delle preferenze di mister Giacobbe. Neanche un minuto e ancora occasione per i padroni di casa. In propensione offensiva, Insana vince un rimpallo che favorisce al limite dell’area Bonanno. La conclusione però termina sul fondo. Al 20’ raddoppio. Il 10 di casa vede l’inserimento a destra di Chillè. È proprio su quella fascia che si sviluppano la maggior parte delle azioni offensive dell’Atletico. Il numero 11 prova il cross due volte. Ma se la prima volta il suo tentativo viene ribattuto, la seconda è quella buona. La palla giunge dentro l’area a Nicocia, che di destro impatta sul pallone e concede il raddoppio ai padroni di casa. L’Atletico non molla la prede e due minuti più tardi produce un’altra palla goal. Stavolta però, il tentativo da fuori area diMarchetta non sortisce alcun effetto. Al 30’ Bonanno ha sulla testa la palla buona del tris, ma sulla punizione tagliata da destra di Nicocia, la conclusione aerea viene capita da Boscia, che con un ottimo intervento basso,sventa la minaccia e consente ai compagni di non tracollare. Dobbiamo giungere al minuto 33 per certificare la prima vera occasione ospite. A provarci da lontano è Bisazza. Ma il tiro del numero 11 non impensierisce minimamente La Fauci e termina sul fondo. Al 41’ ennesima palla gol per i padroni di casa. Stavolta però la mira di Chillè non è delle migliori e il suo tentativo di pallonetto,seppur da posizione defilata, termina alto. Intanto Tavani non eè in grado di continuare la partita e al suo posto Giacobbe inserisce Emanuele Vinci. Nascendo centrocampista,il 16 di casa trova qualche difficoltà a giocare alle spalle di Bonanno. Ma al 42’ avrebbe l’occasione per timbrare il cartellino. Sul cross dal fondo di Nicocia però, la sua conclusione di piatto si spegne alta sul fondo. Termina su l2-0 la prima frazione.
Al rientro in campo il caldo inizia a pesare. Ma l’Atletico sembra non farci caso e al 52’ confeziona una nuova azione da goal. Sull’assist da destra di Bonanno però, Nicocia non ci arriva di un soffio a tu per tu con il portiere ospite. Due minuti più tardi vicino al goal Milazzo. Da angolo, il sinistro di Nicocia pesca al limite dell’area Galletta. Di testa il mediano bianco-azzurro ripropone in area, dove una deviazione di addome di Milazzo mette in seria difficoltà Boscia, che però con un buon intervento scongiura la rete. Al 58’ è ancora Bonanno a favorire la conclusione di un compagno. Stavolta serve Marchetta, il cui tiro finisce però sulla schiene di un avversario. Se fosse passato, probabilmente sarebbe stato gol. Terrizzi prova 77’ a riaprire la partita. Ma la sua azione solitaria non produce pericoli a La Fauci, che è chiamato ad una facile parata bassa. Al 82’ Bonanno ci prova ancora. Ma sul cross di Vinci da destra, il numero 10 nonostante ci arrivi, non riesce ad imprimere forza nella deviazione. Un minuto più tardi un Marchetta in gran forma prova ancora la conclusione da fuori. Boscia devia sulla sua destra. A tre minuti dal termine, Bonanno viene colto in contropiede dal rilancio di braccia di La Fauci. sull’uscita di Boscia, il capitano prova il pallonetto, ma colpisce il secondo palo della sua gara. Sulla ribattuta del palo Emanuele Vinci prova la conclusione da posizione defilata. Nulla da fare e la partita termina sul 2-0, stesso risultato della prima frazione. Adesso mancano solo 4 gare prima del termine della regular season. L’unico obiettivo dei bianco-azzurri è quello di fare più punti possibili per difendere la sua seconda posizione.
Il tabellino. Atletico Messina-Rocca: 2-0
Marcatori: 15’Quattrone, 20’Nicocia.
Atletico Messina: La Fauci, Quattrone(69’Interdonato), Insana(83’ F.Vinci), Galletta, Mascaro, Milazzo, Nicocia (vk), Marchetta,Tavani(27’E.Vinci), Bonanno (K), Chillè(71’Tripodo). A disposizione: Scavello, Morabito. All. Francesco Giacobbe
Rocca: Boscia, Cannuni, Scibilia(K), Rossano, Antonuccio,Scaltrito, Camà(69’ Antonuccio), Virgillito, Terrizzi, Pino, Bisazza. All. Nicola Saccà.
Arbitro: Garzo di Messina
LA PARTITA PRECEDENTE: DECIMA GIORNATA DI RITORNO. ITALA – ATLETICO MESSINA: 1-4
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) seguici anche TU
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento