Politica Roccalumera
ROCCALUMERA. CHI VINCERA’ FRA ARGIROFFI, SANTISI E STRACUZZI?
ROCCALUMERA (Messina) – Una battaglia inedita (a tre) in questa tornata elettorale 2013. Un confronto che sta accendendo interesse nonché il “toto-sindaco”. Tutti si chiedono infatti – come accade in queste occasioni nei nostri paesi – chi vincerà fa i tre professionisti affermati, stimati e seri. Vediamo di stilare una nostra disinteressata ed il più possibile obiettiva valutazione.
Il Dr. Gaetano Argiroffi (“Credere in Roccalumera”) sull’ipotetica “griglia di partenza” è già in pole position con la sua lista n° 1. Inutile ribadire quanto sia apprezzato come medico, ha ricoperto la carica di primo cittadino per le due legislature antecedenti al “decennio Miasi”. Avrebbe voluto non scendere più in campo ma è stato (a quanto si dice) acclamato a gran voce dai suoi sostenitori. La sua lista “Credere in Roccalumera”, si presenta in gran parte rinnovata dalla presenza di giovani, giovani che fanno pensare al futuro ed al rinnovamento unito all’esperienza di Argiroffi. Lista rafforzata dalla presenza di alcuni elementi di “Roccalumera VIVA” in primis l’attuale presidente del Consiglio Antonio Garufi – in corsa per identica carica – e di “Roccalumera nel Cuore”. La compagine di Argiroffi gode il favore dei pronostici ufficiosi.
1. Lista “Credere in Roccalumera”: Argiroffi Gaetano, candidato sindaco, Garufi Antonio, Asmundo Miriam Debora, Cacciola Cosimo, Cassisi Roberta, Cisca Elio, Coglitore Santa Demestri Ettore, Fleres Ettore, Foscolo Sebastiano, Giordano Benedetto, Gugliotta Biagio, Maccarrone Marco, Saccà Simona, Saitta Tindara, Vadalà Andrea.
Il primo comizio della lista “Credere in Roccalumera”, si terrà Giovedì 23 Maggio, alle ore 20.30 in Piazza Municipio.
L’Ing. Francesco Santisi, (“PER Roccalumera – lista n° 2), indubbiamente valido professionista, politico consolidato dalla “Scuola Miasi”, già Assessore poi Vicesindaco, si confronta per la massima responsabilità davanti all’elettorato. La sua lista “PER Roccalumera”, conta sui fedelissimi assessori e consiglieri uscenti ma anch’essa aveva bisogno di attingere a “forze giovani” e lo ha fatto. Una compagine che può contare su sostenitori coriacei quali sono gli elementi del gruppo “Ricostruiamo Roccalumera” di Santino Metauro, ma non è da sottovalutare la presenza in lista di parte del gruppo “Roccalumera VIVA” che darà certamente ulteriore spinta propulsiva al consenso finale.
2. Lista “Per Roccalumera”: Santisi Francesco, candidato sindaco, Allegra Santo, Brancato Maria Teresa, Corrini Rita Grazia, Crementi Thomas, Egitto Giuseppe, Gugliotta Claudia Rita Maria, Lasciato Onofrio, Alessio Maccarrone, Ada Manganaro, Angelo Melita, Giuseppe Puglisi, Massimo Saccà, Maria Grazia Catena detta Mariagrazia, Scarci Antonino, Sparacino Mauro, Totaro Antonella.
Nel suo primo comizio, tenutosi Domenica scorsa 19 Maggio, Santisi ha mostrato (a parere di tanti), sicurezza di sé, umiltà e chiarezza esplicativa. Non ha attaccato (per il momento), alcun candidato.
Il Dr. Carmelo Stracuzzi, “Patto Generazionale” (lista numero 3), professionista stimato in Terra di Sicilia come al nord Italia, è effettivamente un “Volto nuovo” nel panorama politico del paese. Conosce bene i meccanismi della “macchina amministrativa” e, in una situazione complicata per il bilancio di un Comune è certamente persona qualificatissima nell’intervenire fattivamente per il risanamento. Da ricordare che è stato anche segretario comunale del Comune di Roccalumera. Stracuzzi, mostra stile ed eleganza in ogni suo ragionamento dentro o fuori dal confronto elettorale e può vantare idee nuove, (pur non definendosi egli stesso “un giovane”), per averle acquisite dalla mentalità del nord. La lista “Patto Generazionale”, riprende alcuni elementi della vecchia politica paesana, (“Roccalumera nel Cuore” di Pippo Campagna), ma gode anche di “linfa giovane” o comunque inedita alla politica.
3. Lista “Patto Generazionale”: Stracuzzi Carmelo candidato sindaco, Barletti Franco, Basile Natia Lucia, Campagna Giuseppe, Coglitore Anna Maria, Cortese Benedetta, Depu Andrea, Langher Gaetano, Maccarrone Francesco, Marino Angela, Marisca Walter, Puglisi Francesco, Santoro Rosy, Savoca Mariangela, Spadaro Carmelo, Spadaro Vincenzo.
Già due i comizi: Domenica scorsa, 19 Maggio in Piazza Municipio, e ieri sera in Piazza Mazzullo, ma il calendario è pregno di appuntamenti.
Un doveroso in bocca al lupo, a tutti i componenti delle tre liste.
22 Maggio 2013
ARTICOLI CORRELATI:
ROCCALUMERA. ARGIROFFI HA SVELATO LA SUA SQUADRA
ROCCALUMERA. NEL SUO PRIMO COMIZIO STRACUZZI PARLA DEI DEBITI DEL COMUNE
ROCCALUMERA. IL RACCONTO DEL PRIMO COMIZIO DEL CANDIDATO SINDACO SANTISI (IL VIDEO)
IL COMIZIO DI “RICOSTRUIAMO ROCCALUMERA” – 18 aprile 2013
IL COMIZIO DELLA LISTA “PER ROCCALUMERA“ – 19 maggio 2013
Invia un Commento