Sport
QUINDICESIMA GIORNATA DI RITORNO. ATLETICO MESSINA – SPORTING CLUB MESSINA: 6-1
Campionato di Terza Categoria, Girone B. La stagione regolare per i colori bianco-azzurri si chiude con un roboante 6-1, figlio delle reti di La Valle(tripletta per lui), Nicocia, Francesco Vinci e Nino La Fauci. Per gli ultimi due si tratta della prima marcatura stagionale, record per uno come La Fauci, abituato a difenderei pali della propria squadra, piuttosto che cercare fortune in attacco. Uno Sporting Club privo di alcuna motivazione, lascia il passo ai più quotati avversari, che terminano al secondo posto. Sabato 1 Giugno sarà tempo di play-off e al N.Bonanno farà visita per la semifinale, il Camaro.
LA CRONACA
Dirige l’incontro il Sign. Amendolia. Curioso il retroscena dietro questa designazione: è stato proprio Giovanni Amendolia ad aprire le danze il lontano 1 novembre, quando al N.Bonanno fece visita l’Ali. Lo stesso fischietto chiuderà la stagione regolare dei bianco-azzurri. Formazione rimaneggiata per l’Atletico: in porta torna Parisi, con La Fauci giocatore di movimento in panchina. La linea difensiva è composta da Insana, Interdonato, Milazzo e F.Vinci. Turno di riposo per Mascaro. A centrocampo il diffidato Emanuele Vinci lascia il posto a Marchetta, con Galletta al suo fianco. Sugli esterni torna Morabito a destra con Nicocia a sinistra. Davanti tandem La Valle-Bonanno. Tenuta azzurra per gli ospiti, con i padroni di casa costretti ad indossare la dorata.Il primo goal arriva al 10’. Il recupero al limite dell’area di Galletta,permette al numero 4 di servire palla larga verso La Valle. Nonostante fosse leggermente defilato sulla destra, il numero 9 fa partire il diagonale che vale il vantaggio per l’Atletico. Il clima rilassato di fine stagione, con entrambe le squadre poco impegnate dal punto di vista emotivo, si evince anche dalla scarsa esultanza che accompagna le marcature dei padroni di casa. Al minuto 11 cerca gloria anche Interdonato. Da destra scambia con Nicocia, che intanto aveva tagliato il campo palla al piede e dopo averla scaricata, si era fatto trovare pronto per l’uno-due. Poco al di fuori dell’area di rigore, parte il tiro del terzino di casa. Ma la conclusione si spegne sull’esterno della rete, dando solo l’illusione del goal. Passano undici minuti e tocca nuovamente a La Valle insaccare. Direttamente da lancio profondo di Parisi, il centravanti di casa resiste alla carica di un difendente ospite e colpisce con estrema precisione,beffando con un tocco morbido il portiere in uscita. L’Atletico continua comunque a provare soluzione offensive, anche per mettere benzina nelle gambe in vista della partita di Sabato, sicuramente più importante di questa. Nel giro di tre minuti però, lo Sporting prova a rialzare la testa. Al 29’ ci prova Romano dalla distanza, ma con poca fortuna. Mentre al 32’ con l’aiuto di un rigore alquanto generoso concesso agli avversari, è capitan Santisi ad accorciare le distanze. La prima frazione sembrerebbe chiudersi cosi. Ma proprio a pochi secondi dalla fine Nicocia trova il gol della settimana, se non fosse che le intenzioni del numero 7 di casa fossero oggettivamente differenti. Il cross di esterno sinistro di Nicocia si va ad infilare il porta, con il numero 1 ospite che non può far altro che guardare. Termina sul 3-1 la prima frazione.
La ripresa si apre con la conclusione di Bonanno dopo appena cinque minuti, che però si infrange sul fondo. Al 54’ la più nitida palla gol degli avversari è costruita grazie ad un cross proveniente da sinistra che Falcone prova ad indirizzare verso i pali. Parisi però riesce a metterci una mano, con un grande riflesso. Al 59’ è il momento di gloria per Francesco Vinci. La testimonianza che il calcio può anche essere pulito, prova di grande amore verso una passione mai sopita, è racchiusa tutta in lui. Mai una lamentela, mai uno scandalo. Quest’oggi arriva per lui il premio migliore, che lo ripaga di tanti sforzi finalizzati alla sola voglia di fare questo sport. Un rigore fischiato da Amendolia, regala quest’occasione al numero 5 di casa. Dal dischetto non può sbagliare e tutti i compagni corrono verso di lui, congratulandosi perla prima marcatura stagionale. La partita termina praticamente qui. C’è solo il tempo per la tripletta di La Valle, che arriva al 65’, e per il gol di La Fauci, in grado di concludere a rete dopo essere stato servito dentro l’area piccola da Galletta. Non poteva che concludersi con una straordinaria prestazione, la stagione entusiasmante dei bianco-azzurri. Adesso tutta l’attenzione si sposta verso la partita si Sabato, autentico momento clou della stagione. Una vittoria permetterebbe ai ragazzi di mister Giacobbe di accedere alla finalissima, il solo vero obiettivo di tutta la stagione.
Il Tabellino. Atletico Messina-Sporting Club Messina: 6-1
Marcatori: 10’-22’-65’ La Valle, 45’ Nicocia, 59’F.Vinci, 78’ La Fauci
Atletico Messina: Parisi, Insana, Interdonato, Galletta,F.Vinci, Milazzo(33’Quattrone(77’Scavello)), Nicocia, Marchetta, La Valle(73’LaFauci), Bonanno (K)(77’Tavani), Morabito(60’Tripodo). A disposizione: Mascaro, E.Vinci. All. Francesco Giacobbe;
Sporting club Messina: Scrima, Santisi(K), Falcone,Allegra, Cecala, Falcone E, Romano, Amendola, Doddis, Romano L, Ammo. All. Nicola Scrima;
Ammoniti: F.Vinci, Quattrone (Atl.Mess), Doddis, Scrima, Santisi (Sport.Me);
Arbitro: Amendolia Giovanni di Messina
LA PARTITA PRECEDENTE: QUATTORDICESIMA GIORNATA DI RITORNO. SIAC – ATLETICO MESSINA: 1-0
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) seguici anche TU
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento