Politica
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2013: RIBALTONI NELLA RIVIERA JONICA
Certamente le sorprese non sono mancate nella riviera jonica quest’oggi, dopo uno sfoglio che in certi casi ha tenuto in tanti in apnea fin quasi all’ultima scheda.
A Furci Siculo, per una manciata di voti ha trionfato il dott. Sebastiano Foti, che ha battuto il giovane Matteo Francilia (1111 a 1082). Il testa a testa aveva visto Francilia a lungo in vantaggio, poi la preoccupazione per il possibile riproporsi di quanto accaduto cinque anni fa, preoccupazione che è stata poi fugata. Alle scorse lezioni, il dott. Bruno Parisi vinse ma la maggioranza andò alla lista avversaria, in questa tornata elettorale, invece, il trionfo, seppur di misura di Foti è stato totale. La cittadina di Furci riabbraccia quindi un esperto della politica paesana.
Colpo a sorpresa anche a Roccalumera, dove il dott. Gaetano Argiroffi, con 1058 voti ha battuto gli sfidanti, Francesco Santisi (949 voti) e Carmelo Stracuzzi (600). Torna così ad occupare la poltrona più importante il dottor Argiroffi, gia sindaco per due legislature prima del decennio Miasi e che si troverà a fronteggiare innanzitutto le pesanti insolvenze del Comune nei confronti dei tanti creditori, insolvenze a lungo rimandate, ma dovrà fronteggiare anche tante emergenze fra cui quella rifiuti. Delusi coloro che credevano che un vero “volto nuovo” potesse veramente prendere il posto dei “soliti” noti. Carmelo Stracuzzi, pur a testa alta è alla fine arrivato solo terzo.
Questa la formazione del nuovo Consiglio Comunale: Maggioranza 9 consiglieri lista “Credere in Roccalumera” di Gaetano Argiroffi sindaco: Garufi Antonio 164 voti, Asmundo Miriam 288 (la più votata), Cassisi Roberta 113, Cisca Elio 197, Coglitore Santa 165, Foscolo Sebastiano 110, Saccà Simona 220, Saitta Tindara 165, Vadalà Andrea 115.
Per la minoranza lista “Per Roccalumera” di Francesco Santisi sono stati eletti 6 consiglieri: Corrini Rita 243 voti (la più votata), Maccarrone Ada 151, Melita Giuseppe 178, Saccà Mariagrazia 123, Sparacino Mauro 157, Totaro Antonella 138.
Aria di novità anche a Casalvecchio Siculo, dove Marco Saetti “Ricostriamo Casalvecchio”, ha soverchiato di circa 100 voti Pietro Santoro, “Competenza e Serietà”, il quale rappresentava la continuità con vecchia maggioranza di Onofrio Rigano.
Continuità invece ad Alì Terme, dove il dott. Marino, che ha preso il testimone da Grasso, è stato premiato nel confronto con il dott. Antongiacomo Rizzo. Quest’ultimo è stato già Sindaco della cittadina termale prima di Grasso.
Ancora cambiamento nel centro collinare di Alì, (Comune che sorge alle pendici del colle S. Elena a 450 metri s.l.m.), dove l’ex Sindaco Carmelo Satta “Continuiamo insieme per Alì”, non ce l’ha fatta contro il suo ex presidente del Consiglio Fiumara, il quale scese in campo cinque anni fa con Satta per poi prendere per la propria strada.
Nella “Perla dello Jonio” Taormina, Eligio Giardina (che ha spopolato nella frazione Trappitello nonche in diverse sezioni di Taormina centro), ha trionfato sui vari Jonathan Sferra, Francesca Gullotta, Saro Puglia, Cino Restuccia e Alessandro Strano. A votare è stato il 72,06% degli aventi diritto al voto.
L’avv. Santino Russo è il nuovo Sindaco del Comune di Roccafiorita (il più piccolo Comune della Sicilia), che succede a Pippo Bartolotta, il quale aveva governato per due legislature, (dal 2003 al 2013).
10 Giugno 2013
facebook: (IN NOSTRO GRUPPO) clicca MI PIACE
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento