Motori, Sport
F1. MORTO JOSE’ FROILAN GONZALEZ, IL PRIMO PILOTA A VINCERE CON LA FERRARI
Lutto per la Ferrari auto e il mondo dell’automobilismo mondiale. Arrecifes, 15 giugno 2013 – Scompare all’età di 90 anni Jose Froilan Gonzalez primo pilota a vincere un Gran Premio con la Ferrari il 14 luglio del 1951 proprio sul circuito di Silverstone prossima tappa del campionato del mondo di Formula 1. Nato il 5 ottobre 1922 Jose Froilan Gonzalez ha anche ottenuto nella sua carriera 2 vittorie, 3 pole position e 6 giri più veloci e giunse 2° al termine del campionato del 1954 (dietro solo a Juan Manuel Fangio) vincendo anche la 24 ore di Le Mans lo stesso anno correndo anche per Maserati, Scuderia Varzi e Vanwall.
Era soprannominato amichevolmente “el capezon” per via della grossa testa ma ai tifosi europei piaceva chiamarlo “il toro della pampa” per il suo stile di guida aggressivo e combattivo. Le sue condizioni di salute erano da tempo precarie portava da tempo un pacemaker e il suo cuore combattivo da tempo dava segni di cedimento.
Se ne và un simbolo della F1 degli anni 50 e, insieme a Robert Manzon, era l’unico ancora invita dei pionieri presenti al primo mondiale di Formula 1 nel 1950. Gonzàles debuttò con la 375 F1 nel Gran Premio di Francia 1951, terminando al 2º posto e, nel successivo Gran Premio di Gran Bretagna, colse la prima pole position e la prima vittoria iridate nella storia della Ferrari. Come pilota di vetture sport, vinse insieme a Maurice Trintignant la 24 Ore di Le Mans del 1954. Nel 1954 con la Ferrari vinse nuovamente il G.P. di Gran Bretagna, battendo lo squadrone Mercedes.
È morto ad Arrecifes (nella provincia di Buenos Aires – Argentina), sua città natale, il 15 giugno 2013.
ARTICOLO CORRELATO: LA TARGA FLORIO, LA GARA SU STRADA PIU’ ANTICA DEL MONDO
Invia un Commento