Politica, Santa Teresa di Riva
In Project Financing, l’ampliamento del cimitero di Santa Teresa di Riva e Misserio
Santa Teresa di Riva (Messina) – Questa mattina, nella stanza del sindaco del palazzo comunale, è stato illustrato nel corso di un conferenza stampa, il progetto per l’ampliamento del cimitero Centro e del cimitero della frazione di Misserio.
LA GESTIONE SAREBBE PER DIECI ANNI. Il progetto è stato presentato dalla società CAES, società cooperativa con sede a S. Lucia del Mela (Me) tramite lo strumento giuridico del Project Financing e approvato dalla Giunta municipale con delibera n. 12 lo scorso 16 gennaio.
Si tratta di un’opera particolarmente importante per la comunità di S. Teresa di Riva alla luce dell’attuale situazione di saturazione della struttura esistente, hanno dichiarato i progettisti. Ed hanno aggiunto: grazie all’ampliamento verticale, si eviteranno espropriazioni e varianti al Programma di Fabbricazione vigente.
L’AMPLIAMENTO SARA’ VERTICALE. Relativamente al cimitero centro: sono previste quattro piastre ciascuna a quota diversa, sulla quale realizzare un totale di 736 loculi.
Si tratterà di loculi prefabbricati, (in vetroresina), la cui leggerezza e robustezza permette di realizzare blocchi modulari con 4 celle sovrapposte, il tutto protetto da una copertura a tetto con pannelli in finto coppo.
SARANNO REALIZZATI DUE ASCENSORI. Al fine di risolvere, almeno nella parte nuova del cimitero il problema dell’inaccessibilità per i portatori di handicap e anziani, nella proposta progettuale sono stati inseriti due ascensori.
Relativamente al cimitero di Misserio, invece: sono previsti due distinti blocchi, uno lato ovest e uno lato est, entrambi a due livelli, per un totale di 150 loculi.
“L’obiettivo, ha spiegato il primo cittadino Cateno De Luca, è quello di trovare finalmente una soluzione alla carenza di loculi nei cimiteri comunali. Il project financing ci consente di realizzare l’opera senza tra l’altro alcun tipo di onere a carico dell’Amministrazione comunale così come non ci saranno maggiori oneri a carico degli utenti rispetto a quelli attuali. L’importo totale dell’opera ammonta a 2 milioni 467 mila euro e l’Amministrazione ha ritenuto la proposta tecnica presentata dalla Caes di pubblico interesse ed in particolare il progetto di fattibilità tecnica ed economica meritevole di approvazione.”
3 Febbraio 2017
Invia un Commento