Politica Roccalumera, Roccalumera
Roccalumera – “Piano Comunale Amianto – Censimento”: meglio tardi che mai!
Ad inizio febbraio sono stati affissi dei manifesti per “Piano Comunale Amianto – Censimento”: finalmente, è giunta l’ora anche per Roccalumera!
La Regione Siciliana, infatti, già con la legge n. 10 del 29/04/2014 “Norme per la tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall’amianto” ha previsto, tra l’altro, la concessione di contributi ai comuni per la rimozione, trasporto, stoccaggio e conferimento all’impianto di trasformazione dei manufatti in amianto presenti nei siti, negli impianti, negli edifici e nei mezzi, pubblici e privati, secondo le direttive del proprio piano comunale da redigere secondo delle linee guida emanate dalla stessa Regione.
A settembre 2016 la minoranza aveva presentato un’interrogazione per sapere se e quali iniziative in merito fossero state intraprese dall’Amministrazione e, in particolare, se fossero state avviate le procedure per il censimento dei siti a rischio amianto e per la redazione del Piano Comunale Amianto.
Come sempre, purtroppo, non solo non siamo stati presi in considerazione – nonostante si trattasse di un argomento che riguarda la salute pubblica – ma, addirittura, siamo stati additati come se parlassimo di una problematica inesistente tranne che per qualche caso sporadico: questa l’ardita risposta data alla stampa per giustificare l’evidente inerzia dell’Amministrazione.
Nonostante l’importanza dell’argomento, l’interrogazione – indirizzata al Sindaco ed al Presidente del Consiglio con espressa richiesta di risposta scritta, ancora oggi non è stata trattata in Consiglio Comunale né si è avuto risposta scritta: alla faccia del rispetto del Regolamento e, soprattutto, della salute dei nostri concittadini!
E’ chiaro che su questo argomento c’è stata una colpevole ed ingiustificata caduta di attenzione da parte dell’Amministrazione che avrà preferito seguire e perseguire altri obiettivi.
Tutto questo tempo di attesa solo per un avviso?
Quali altri atti sono stati posti in essere per completare l’iter?
Quanto tempo dovranno ancora attendere i cittadini per avere ciò che è previsto per legge?
Auspichiamo che l’Amministrazione, d’ora in avanti, segua con maggiore attenzione tale importante problematica, e che all’avvio del censimento dei siti inquinati segua celermente la redazione del Piano Comunale Amianto e tutti i relativi adempimenti al fine di recuperare il tempo perso: meglio tardi che mai!
04 Febbraio 2017
I consiglieri di minoranza
ARTICOLO CORRELATO:
Amianto: A Fiumedinisi tutto ok. A Roccalumera e Casalvecchio invece…
Invia un Commento