Santa Teresa di Riva
SANTA TERESA SHOW. IL RICHIAMO TURISTICO ESTIVO INIZIA A GIUGNO
SANTA TERESA DI RIVA (Messina) – Innanzitutto devo ringraziare Danilo Lo Giudice (presidente del consiglio comunale), il suo sindaco Cateno De Luca nonchè lo staff dell’evento “Santa Teresa Show” per avermi invitato alla conferenza stampa di stamane. Conferenza stampa che lancia ufficialmente all’attenzione delle testate giornalistiche un evento proposto da “People on the move” e che aggiungerà certamente popolarità e con ogni probabilità anche un certo miglioramento economico alle casse dei commercianti della ridente cittadina del Boccavento.
Stanza del Sindaco, 10 giugno 2014 ore 11.00. Uno staff di giovani quello di People on the move, (se non erro dieci fra ragazzi e ragazze), i quali si scommettono a Santa Teresa in un periodo dell’anno, (Giugno), nel quale di regola non solo a Santa Teresa di Riva ma nel comprensorio jonico non vi è nulla di veramente interessante ed attrattivo anche nel campo del richiamo turistico enogastronomico, ciò in attesa che a luglio inizino gli eventi che poi solo ad agosto costituiranno il vero consueto calendario delle manifestazioni estive dei vari Comuni.
Saranno tanti gli eventi del “Santa Teresa Show”, ma vorrei aggiungere che non a caso Danilo Lo Giudice e Santa Teresa sono stati scelti. Infatti, grazie al Carnevale Estivo, alla Notte Bianca, alle sagre, al Carnevale della Riviera Jonica ed ai tanti momenti di intrattenimento che regolarmente sono inseriti nel calendario annuale, il Comune più popoloso del comprensorio è probabilmente anche il più attivo e conosciuto fra i limitrofi.
È pur vero che sono stati pochi gli sponsor coinvolti, (circospetto l’entusiasmo fra i titolari di attività commerciali) raccolti dallo staff dell’evento fra le tante attività commerciali raggiunte: il periodo di crisi è molto preoccupante anche a Santa Teresa, ma perlomeno non si sta con le mani in mano mentre anche altrove sono tante le saracinesche che vengono definitivamente abbassate.
SESSANTA GLI STAND, NUMEROSE LE BAND MUSICALI, OGNI SERA LE PARTITE DEI MONDIALI DI CALCIO
Il “Santa Teresa Show”, forse pomposo il titolo d’evento che richiama forti aspettative, addirittura nel mondo (grazie alle quattromila e-mail inviate), ha già fatto si che da continenti lontani qualcuno abbia già chiesto: “ma, Santa Teresa di Riva dovè?” – a pochi chilometri da Taormina… è stato risposto. Aaaah! Taormina! Fantastica!
Giovedì 12 Giugno l’inizio degli eventi nel piazzale dove si svolge la fiera quindicinale: Inaugurazione e saluto del sindaco e a seguire il Live Music, il 12 giugno alle 20.00; Venerdì 13 alle 21.30, The Dublines – Live Music – Tribute band U2; Sabato 14 alle ore 21,30, The Beatfour sale – Live Music – Beatles Tribute Band (questi ultimi, si rifanno oltre che nei brani musicali anche nel vestiario ai mitici Beatles, ed il fatto che nella stessa serata la si sia fatta coincidere con la partita Italia-Inghilterra, creerà certamente una ulteriore attrattiva per il pubblico).
L’elenco completo delle serate, che si concluderanno domenica 22 giugno con la Leakers Band, la immancabile Live Music, la Cover Band, una premiazione tornei e dei migliori stand, (vi ricordiamo che saranno 60), ve lo daremo in seguito.
10 Giugno 2014
ARTICOLO CORRELATO: AI NASTRI DI PARTENZA IL “SANTA TERESA SHOW” (e gli altri eventi)
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) seguici anche TU
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Presentata la Prima Edizione del Santa Teresa Show Il primo appuntamento è per giovedì 12 giugno alle ore 20 con l’inaugurazione, si proseguirà sino al 22 giugno con un fitto di calendario di eventi.
Un grande progetto di valorizzazione del territorio che passa attraverso l’artigianato di qualità, intrecciato all’enogastronomia e all’intrattenimento musicale. E’ il grande contenitore del “Santa Teresa Show” che si svolgerà a Piazza Mercato. Una formula nuova che, pur rimarcando la tradizione fieristica, si discosta dal normale aspetto della fiera per calarsi in un ambiente variegato dove tutti, adulti e meno adulti, potranno godersi lo spettacolo. La manifestazione è stata pensata su misura per Santa Teresa, centro nevralgico della Valle d’Agrò, che chiama a raccolta i vicini centri della provincia messinese ma anche catanese. Un’idea nata per caso dall’incontro tra l’organizzatore Claudio Prestopino e l’amministrazione santateresina, concretizzatasi presto in questa Prima edizione del Santa Teresa Show, un evento senza precedenti messo in pratica con il coraggio e la determinazione di chi crede nel rilancio turistico del territorio. Anche le scelte musicali hanno seguito il principio guida della manifestazione, quello di valorizzare le realtà locali, e così ad esibirsi saranno gruppi selezionati esclusivamente nell’Area dello Stretto, con due ospiti di casa come i Max Stratos & The Bordes Radio e i Conqueror.
Sulla stessa scia la proiezione del corto del giovane regista Fabrizio Sergi “Con un sorriso” girato proprio a Santa Teresa. La manifestazione è stata presentata ieri mattina nell’aula consiliare da Claudio Prestopino e dal Presidente del Consiglio Danilo Lo Giudice. Entrambi si sono soffermati sulla valenza del progetto, definito un esperimento per tentare di restituire a Santa Teresa una centralità territoriale che passa inevitabilmente dallo sviluppo locale. Questo lo spirito della collaborazione che farà arrivare nel centro jonico circa 60 standisti che hanno già prenotato nei bed&breakfast del posto. Il primo appuntamento è con l’inaugurazione, giovedì 12 giugno alle ore 20, e si proseguirà sino al 22 giugno. Un fitto calendario di eventi pensati per fare sentire i visitatori a casa propria. Ci sarà spazio per l’arte, lo spettacolo, e si potrà bere, mangiare, guardare le principali partite dei Mondiali di Brasile 2014. Non mancherà nulla.
11 Giugno 2014
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) seguici anche TU
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento