Spettacolo e Cultura
ANTILLO. CONVEGNO SUL TEMA: “TURISMO RURALE: IL TERRITORIO E LA SUA GENTE”
COMUNE DI ANTILLO (Messina) – Avrà luogo venerdì 10 agosto alle ore 9,30, presso il salone della ex scuola elementare di Antillo, su iniziativa del dott. Simone Paratore dell’Università di Messina e con il contributo economico della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Antillo, un interessante convegno sul tema: “Turismo rurale: il territorio e la sua gente” moderato dal Prof. Giovanni Moschella, Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Messina.
Il turismo rurale può, infatti, rappresentare una interessante prospettiva per l’economia di tanti territori montani e in particolare per quelli dell’alta Val d’Agrò. Del resto, Antillo sembra il punto di partenza ideale per effettuare salutari passeggiate ecologiche nei boschi, escursioni in mountain bike, gite a cavallo, raccolte di castagne e di funghi. Il convegno si pone quindi l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare, nelle aree collinari e montane dell’alta Val d’Agrò, il turismo ambientale dei nuclei familiari, le colonie montane per i bambini, i soggiorni climatici per gli anziani e i disabili, dove poter beneficiare di un ambiente salubre e di luoghi incontaminati, lontano dall’inquinamento atmosferico, acustico e visivo degli agglomerati urbani, dallo stress dell’ambiente di lavoro e dal caos del traffico cittadino che incidono pesantemente sulla salute dell’uomo.
Porteranno il saluto a tutti gli intervenuti il Dott. Davide Paratore, Sindaco di Antillo, il Dott. Mario D’Agostino, ex Assessore alla Cultura della Provincia Regionale di Messina, il Prof. Giuseppe Crisafulli, Assessore alla Cultura della Provincia Regionale di Messina e il Dott. Filippo Ricciardi, Presidente dell’Unione dei Comuni e delle Valli Joniche Peloritane. Si susseguiranno, quindi, gli interventi di illustri docenti dell’Università degli Studi di Messina che evidenzieranno il benefico impatto socio-economico del turismo rurale sul territorio. In particolare interverranno la Dott.ssa Paola Labadessa, Dottoranda di Ricerca in “Antropologia e studi storico-linguistici”, il Prof. Maurizio Lanfranchi, Facoltà di Economia – Università degli Studi di Messina, il Prof. Filippo Grasso, Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Messina, il Dott. Simone Paratore, Facoltà di Economia – Università degli Studi di Messina, il Dott. Biagio Bonfiglio – Presidente Commissione Sviluppo e Cultura – Provincia Regionale di Messina, il Dott. Domenico Miragliotta – Esperto del Sindaco di Patti in Marketing Agroalimentare.
La giornata si concluderà, a partire dalle ore 20.00, con l’ingresso in Paese della Militia dell’Aquila Bianca che eseguirà dimostrazioni di tecniche di scherma medievale e combattimento, secondo l’Etica e la Morale cavalleresca. Seguirà il “Palio delle Contrade”, consistente in gare di destrezza, carico e trasporto a dorso d’asino, con premiazione finale. I giochi, nella genuina semplicità di un tempo, intendono rievocare la nostra cultura contadina, facendo scoprire ai più giovani l’antico impiego di questo utilissimo amico a quattro zampe. Al termine della serata, imitatori allo sbaraglio si contenderanno il titolo di migliore “Ragliatore della Valle d’Agrò”.
07 Agosto 2012
facebook: (IN NOSTRO GRUPPO)
Twitter: @FogliodiSicilia
Invia un Commento