Roccalumera
ROCCALUMERA. E QUESTA NON E’ FOGNA E SPAZZATURA?
ROCCALUMERA (Messina) – Diciamolo subito: quando la condotta fognaria di un paese è vetusta, quando i lavori di ripristino delle pompe dell’impianto vengono fatti a macchia di leopardo, insomma, quando si interviene – come di dice in gergo – “a rrupizzari” (a rammendare), vuoi per le limitate risorse economiche del Comune, vuoi perché si dovrebbe rifare tutto l’impianto ipogeo di sana pianta, i malumori nei confronti dell’amministrazione in carica non mancano mai.
Possono capitare episodi come quelli verificatisi nei giorni scorsi: (sversamento di fogna sul greto del Torrete Sciglio e sversamento sulla spiaggia in più punti). Ebbene, già da stamane, anche sulla via Amerigo Vespucci, di per se afflitta da tante problematiche, (vedi spazzatura abbandonata quà e là dai balordi, escrementi canini sui marciapiedi che nessun operaio ATO raccoglie, e non ultima, la mai debellata puzza di fogna, proveniente dalle pompe site nella zona bassa della via), scorre abbondante un torrente di fogna. Fogna che non esplode dai pozzetti soliti, ma addirittura dal lacerato manto d’asfalto. La puzza è tremenda e, al passaggio di auto e camion di ogni tipo, si alzano un aria spruzzi che un bel vedere ed odorare non sono davvero. In questi casi, bisogna telefonare ai Vigili urbani ed all’Assessore Santisi, cose che sono state già fatte. Prima o poi – si spera entro la giornata – il problema sarà risolto (anzi “rupizzatu”).
Un automobilista, poco fa, vedendoci scattare la foto che vedete allegata all’articolo, ci ha detto: “ma, lo avete visto sotto il ponte cosa c’è… di spazzatura?”. Vecchi mobili, materassi, cucine, frigoriferi, materiale ingombrante da conferire in discarica separatamente dal resto dei rifiuti, non viene più ritirato da tempo. Ebbene, tutte queste cose messe insieme, (ed altre, sulle quali al momento preferiamo sorvolare), in questa zona in particolare, fanno di un quartiere nevralgico (e di un paese turistico nel mese di agosto con famiglie intere di bagnati), una vera cloaca.
10 Agosto 2012
ARTICOLI CORRELATI:
ROCCALUMERA. GRAVE SITUAZIONE IGIENICO SANITARIA: ANCORA FOGNA NEI TORRENTI ED IN SPIAGGIA
CAPITANATI DA DE LUCA: FIUMEDINISI, S. TERESA, ALI’ TERME, MANDANICI E ALI’, DICONO NO ALLA SSR
ROCCALUMERA. POTATURA IN VIA A. VESPUCCI: SANTISI: “ADESSO, BISOGNA MANTENERE QUESTA PULIZIA”
Invia un Commento