Politica Roccalumera, Roccalumera
ROCCALUMERA. PROBLEMA URGENTE? MASSIMO IMPEGNO DI SINDACO, ASSESSORE SANTISI ED OPERAI
ROCCALUMERA (Messina) – Riteniamo doveroso, (tanto più, dopo averne seguito tutte le fasi, dal sopralluogo sino alla risoluzione del problema), riferire ai nostri lettori quanto è avvenuto ieri l’altro successivamente all’esplosione della condotta fognaria in via Amerigo Vespucci.
Venerdì 10 agosto 2012, la fogna scorre sulla via Amerigo Vespucci. E’ la tarda mattinata. (IL VIDEO). I primi ad arrivare sui luoghi, sono: il sindaco Miasi, l’assessore Francesco Santisi ed i Vigili Urbani al completo. Viene chiamata una ditta del luogo, la stessa iniziava subito gli scavi rinvenendo una crepa sulla condotta fognaria. Si constata la necessità di sostituire un gomito in ghisa che non era reperibile in zona, ed intanto gli operai provvedono a travasare sul pozzetto adiacente i liquami che altrimenti avrebbero seguitato a formare un fiumiciattolo sulla strada.
Contemporaneamente, un invaso sulla spiaggia, impedisce che gli stessi reflui invadano le acque del mare mentre i turisti fanno il bagno. Acquistato il pezzo, si lavorava alacremente alla sostituzione, mentre la Polizia Municipale si occupa di mediare il forte traffico di TIR ed autovetture, sia in salita che in discesa. Cala la notte, sorgono delle complicazioni. A più riprese torna sul posto, sia il l’assessore che il sindaco: quest’ultimo si preoccupa che gli operai aabbiano mangiato ed egli stesso, (munitosi di un panino), rimarrà fino al oltre le due di notte. Santisi, si riposa una mezzoretta in macchina, sfinito dal sonno ma non tornerà a casa se non a lavori terminati. Sotto i fari di cantiere, verso le quattro di mattina viene completato il lavoro di riparazione della condotta. Ricolmato il vuoto dello scavo, la zona viene opportunamente transennata e tutti meritatamente tornano a casa.
A tutt’oggi, rimane ovviamente da ripristinare l’asfalto, ma ciò che più conta in un momento di grande concitazione dovuta al flusso turistico, è per intanto che il sindaco Miasi abbia incontrato, ancora, grande fiducia nei suoi paesani in momento di emergenza. Tanto più… che si trattava di operai che, come tutti a Roccalumera, conoscono la grave situazione economica delle casse comunali e che dopo un duro lavoro di questo tipo… sanno di dover attendere come altre ditte… di essere pagati.
12 Agosto 2012
ARTICOLO CORRELATO: ROCCALUMERA. E QUESTA NON E’ FOGNA E SPAZZATURA? (VIDEO)
Invia un Commento