Spettacolo e Cultura, Spiritualità
Buon ferragosto, ma è la festa dell’Assunzione di Maria
Il Ferragosto è una festività che cade il 15 agosto in concomitanza con la ricorrenza dell’Assunzione di Maria. L’Immacolata Vergine, preservata immune da ogni colpa originale, finito il corso della sua vita, fu assunta alla celeste gloria anima e corpo e dal Signore esaltata quale regina dell’universo. In Italia, il giorno di Ferragosto è tradizionalmente dedicata alle gite fuori porta e spesso caratterizzata da lauti pranzi al sacco, grigliate e, data la calura stagionale, da rinfrescanti bagni in acque marine, fluviali o lacustri. Molto diffuso anche l’esodo verso le località montane o collinari, in cerca di refrigerio.
Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L’antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.
Cogliendo l’occasione per augurare una festa serena e gioiosa a tutti i nostri lettori, ringraziamo i nostri sponsor per la collaborazione. Da Santatrix (Laboratorio di analisi cliniche del Dott. Gaetano Panebianco al mobilifico ad “Adriana Casa” sito sulla via Umberto I° di Nizza di Sicilia, dal Ristorante Pizzeria Ricevimenti “Villa Pietra Rossa” sito nella salita per Itala Superiore all’ ”Agriturismo San Gaetano” di Santa Teresa di Riva – sito in contrada San Gaetano salendo da via Sparagonà – al Ristorante “La Cantina dei Pescatori” di Giovanni, sito sul lungomare di Santa Teresa di Riva).
Ancora Buon Ferragosto a tutti da Fogliodisicilia.it. Continuate a seguirci, anche su facebook (chiedeteci pure l’amicizia e saremo felicissimi di accettarla), e su Twitter.
Giovanni Bonarrigo
Invia un Commento