Furci Siculo
FURCI SICULO. Notizie sul dimensionamento rete scolastica
Notizie sul dimensionamento rete scolastica – Chiarimenti. In riferimento alle notizie diffuse sul dimensionamento della rete scolastica che ha interessato anche le Scuole di Furci Siculo è doverosa qualche precisazione da parte degli scriventi.
Il D.L. 06 luglio n. 98 stabilisce che le scuole con meno di 500 alunni non possono più essere sede di dirigenza scolastica ma vengono affidate in reggenza ad altri dirigenti di scuole autonome.
Tale è il caso dei due Istituti Scolastici di Furci: l’Istituto comprensivo (422 alunni) e l’Istituto d’Istruzione superiore (485 alunni).
Stante la situazione già dall’estate 2011 l’Amministrazione Comunale si è attivata concretamente ponendo in essere tutte le iniziative atte a mantenere a Furci almeno un dirigenza scolastica; in tal senso è stata proposta la verticalizzazione dei due Istituti in ragione anche della coesistenza nel medesimo plesso.
Tale proposta è stata avanzata a tutte le Istituzioni coinvolte: Provincia Regionale di Messina, Asse.to Reg.le Pubblica Istruzione , gli Istituti Scolastici furcesi e Organizzazioni Sindacali.
Per dar forza alle proprie richieste, gli scriventi, insieme al Dirigente Scolastico Prof. Crisafulli e l’On. Rinaldi, sono stati ricevuti dall’Assessore Reg.le alla Pubblica Istruzione On. Centorrino a cui hanno esposto in dettaglio le regioni soprattutto storico sociali ed economico del mantenimento a furci di almeno una presidenza.
La proposta trova ufficializzazione nella delibera di Giunta comunale n. 263 del 09/11/2011 avente ad oggetto “Razionalizzazione e dimensionamento della rete scolastica della Sicilia. Anna scolastico 2012/2013. Determinazione.”
Pur avendo avuto dall’Ass.to Reg.le rassicurazioni che nel rispetto dei parametri numerici irrinunciabili si sarebbe tenuto conto delle esigenze esposte, i fatti, al momento, sembrano deludere le aspettative dell’Amministrazione Com.le. Tuttavia il Comune non ritiene di dover opporre ricorso, come peraltro suggerito, giacchè sarebbe un procedimento inutile e dispendioso che non produrrebbe alcun effetto. E’ da aggiungere però che il particolare momento storico politico che sta vivendo la Regione Sicilia può lasciare intendere che le soluzioni al momento adottate possono subire delle evoluzioni nel senso auspicato.
E’ quello che tutti ci auguriamo in difesa, soprattutto, di quella identità furcese di cui la scuola è elemento imprescindibile.
E in tal senso va sicuramente interpretato anche l’appello del Nostro Padre Giò.
L’Amministrazione Comunale comunque continuerà a seguire costantemente le esigenze e le vicende delle scuole di Furci con il consueto, anche se poco pubblicizzato, impegno.
Furci Siculo, lì 16/08/2012
L’Assessore alla Pubblica Istruzione Il Sindaco F.To (Prof.ssa Antonina Foti) F.to (Dott. Bruno Parisi)
L’ARTICOLO DEL PARROCO DI FURCI: MONS. GIO’ TAVILLA: SOSTENIAMO L’ISTITUTO SUPERIORE DI FURCI
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) iscriviti anche tu
Twitter: @FogliodiSicilia
Invia un Commento